Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Creme caramel

Di

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
Creme caramel 0 Foto

Ingredienti

  • 500 ml di latte intero
  • gr 120 di zucchero
  • 4 uova
  • 1 stecca di vaniglia
  • gr 140 di zucchero
  • 3 cucchiai di acqua

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Mettete in un tegame il latte con la stecca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza. Ponete il tegame sul fuoco e portate a bollore. Spegnate e lasciate la vaniglia in infusione.
Sgusciate le uova in una coppa.
Sbattetele e aggiungete lo zucchero. Amalgamate delicatamente.
Unite il composto di uova e zucchero al latte filtrato e rifiltrate il tutto in modo da eliminare eventuali residui di albume non sciolto.

Tappa 2

Prepariamo ora il caramello. Mettete in un tegamino lo zucchero e l'acqua e ponete su fiamma moderata. Non toccate fino a che lo zucchero non sia sciolto. A questo punto mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate che il caramello assuma un bel colore dorato.

Tappa 3

Fate colare il caramello sul fondo degli stampini da creme caramel. Riempite ogni stampino con la crema arrivando al bordo.
Adagiate ogni stampino all'interno di una teglia da forno con all'interno dell'acqua che non dovrà superare come altezza i 2/3 degli stampini.
Cuocete la creme caramel per circa 1 ora e 10/15 minuti a 150° in forno preriscaldato.
Spegnete e lasciate raffreddare gli stampini di creme caramel. Quindi metteteli in frigo per qualche ora prima di sformarli.

Commenta questa ricetta