Bavarese al caramello
Di valeriana
1 Foto
Ingredienti
- 300mL di latte intero
- 150mL di panna (se va tutto come deve andare)
- 150g di zucchero di canna
- 10g di gelatina in fogli
- 4 tuorli
- 1 baccello di vaniglia
- Per la decorazione:
- 1 cucchiaino di miele millefiori
- 1/2 cucchiaino di succo di limone
Informazioni
persone 6
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 15minuti
Tempo di cottura 8minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
In una piccola casseruola scaldiamo il latte con il baccello di vaniglia e quando sta per iniziare l'ebollizione togliamo dal fuoco;
in un'altra piccola casseruola amalgamiamo due cucchiai di zucchero e i tuorli, e quando saranno soffici uniamo a filo il latte intiepidito, versandolo attraverso un passino.
Tappa 2
Quando il composto sarà ben omogeneo, traferiamolo in un pentolino a bagnomaria e cuociamo sempre mescolando per 6 o 7 minuti, finchè la crema velerà il cucchiaio.
Togliamo il recipiente dal fuoco ma lasciamola a bagnomaria.
In una ciotola mettiamo a bagno la colla di pesce in acqua ben fredda per 10 minuti;
In un pentolino mettiamo lo zucchero rimasto e due cucchiai di acqua, mescoliamo per far sciogliere lo zucchero, poi lasciamo sobbollire per 1 o 2 minuti finchè il caramello diventa biondo.
Tappa 3
Versiamo 3/4 del caramello nella crema, mescolando per amalgamarlo.
Scoliamo a strizziamo la gelatina, uniamola alla crema e mescoliamo per bene finchè non sarà ben amalgamata. Togliamo il recipiente dal bagnomaria e lasciamo raffreddare mescolando di tanto in tanto.
Montiamo la panna, amalgamiamola alla crema e versiamo il composto negli stampini, lasciandoli a riposo in frigorifero per almeno 6 ore.
Tappa 4
Al momento di servire scaldiamo a bagnomaria il caramello tenuto da parte e uniamo il succo di limone e il miele, mescolando fino a quando sarà di nuovo fluido. Lasciamolo raffreddare.
Sformiamo la bavarese e decoriamola con in caramello.
Commenta questa ricetta