Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Spaghetti con le cozze

Di

Piatto barese doc

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
Spaghetti con le cozze 0 Foto

Ingredienti

  • 400 gr. Spaghetti
  • 1,5 kg. cozze nere preferibilmente tarantine
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiai prezzemolo tritato
  • pepe q.b.
  • 7 cucchiai olio d'oliva

Informazioni

persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Per preparare gli spaghetti con le cozze iniziate dalla pulizia dei mitili: togliete il bisso, raschiate la superficie con una retina o con un coltello per eliminare i cirripedi e lavatele bene sotto l’acqua corrente per eliminare tutte le impurità.
Apritele forzando delicatamente il guscio con il coltello, raccogliendo l'acqua che le cozze perderanno e stando attenti a non intaccare il frutto. Un'alternativa per aprirle (ma non ditelo ai baresi doc per i quali è un sacrilegio!) è mettere le cozze in una pentola con coperchio a fiamma alta, senza acqua o odori, per pochissimi minuti: al calore le cozze cominceranno ad aprirsi da sole. Ma attenzione: tutto deve essere fatto in pochissimo tempo, perchè le cozze non devono assolutamente cuocersi.
In un wok versate 5 cucchiai d'olio e fate imbiondire l’aglio tritato con un cucchiaio di prezzemolo.
Fate soffriggere fino ad imbiondire l'aglio e calate dentro sia le cozze che la loro acqua (che sarà la salatura del condimento) facendo attenzione agli schizzi.
Fate cuocere per qualche minuto a fuoco medio.
Mettete l’acqua sul fuoco, salate e fate cuocere gli spaghetti, scolandoli al dente e tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura.
Versateli nel wok e terminate la cottura assieme al condimento rigirandoli per un paio di minuti. Se necessario aggiungete un pò d'acqua di cottura messa da parte in precedenza per inumidirli.
Completare con una manciata di pepe nero e servire.

Commenta questa ricetta