Riso delicato alla zucca
0 Foto
Ingredienti
- riso biologico
- una zucca mantovana piccola
- olio extra vergine d'oliva
- grana
- una patata piccola
- zafferano
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Preparazione:
di solito uso un riso biologico, quello dell'Alce Nero preferibilmente. Lo trovo leggero, non appesantisce ed è molto digeribile. Non bado molto se è per risotti o insalate di riso, a me piace in tutti e due i modi, quindi la scelta è a vostro piacere.
Prendete una piccola zucca arancione e matura, tagliatela e pulitela bene della buccia.
Tagliate quindi a cubetti i pezzettoni di zucca e metteteli nella pentola a vapore o nella vaporiera. Insieme alla zucca cuocete anche una piccola patata.
Nel frattempo cuocete il riso. La preparazione è così semplice che non sembra neanche una ricetta! Una volta cotto il riso (cuocetelo bene e non scolatelo al dente), versate il tutto nella pentola di cottura. Prendete una bustina di zafferano (io uso quello biologico) e versatela, mescolando bene in modo da rendere il colore del riso uniforme.
A questo punto schiacciate la patata e versatela nel riso insieme a un pò di olio e grana. Mescolate bene in modo che il tutto risulti cremoso.
Infine, mettete i pezzetti di zucca e mescolate.
Trasferite il riso nel piatto da portata e schiacciatelo un pò, in modo che sia più piatto che alto.
Se necessario aggiungete dell'olio crudo. Spolverizzate ancora con del grana, volendo anche a scagliette. Il riso sarà molto dolce e anche carino a vedersi, metà giallo e metà arancione
Commenta questa ricetta