Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Insalata di polpo

Di

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
Insalata di polpo 2 Foto

Ingredienti

  • 1 Kg. di polpo
  • 250 g. di patate lessate
  • 40 ml di olio extra vergine di oliva
  • 1/2 limone
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale e pepe q.b.

Informazioni

persone 4
Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Insalata di polpo - Tappa 1

Pulite il polpo eliminando le interiora, gli occhi e il becco. Lavatelo bene sotto acqua fredda corrente. Successivamente immergetelo in una pentola con abbondante acqua e sale e portate a bollore.
Cuocete il polpo per almeno 30 minuti, finchè, pungendolo con una forchetta, risulterà tenero ma non spappolato.
Scolatelo ( se preferite sbucciatelo da caldo) , altrimenti fatelo raffreddare e tagliatelo a pezzi. Conditelo con olio, limone e prezzemolo.
Se volete rendere più elaborata e gustosa la ricetta potete aggiungere gamberi sgusciati e calamari, a mo' di insalata di mare, ma non proprio! Oppure le patate, sbucciandole
e tagliandole a dadini, cucinandole in acqua bollente, salata oppure avvolgendo le patate, in pellicola trasparente, dopo averle ben lavate, metterle in forno a microonde per 15 minuti, pelandole appena raffreddate e tagliate a dadini o a cubotti.
Quando le patate saranno cotte , mescolatele al polpo , condite con il sale, il succo del limone, olio, prezzemolo tritato e pepe. Servite.

Commenta questa ricetta

Questa è una ricetta di cui sono venuta in possesso in Veneto, e ne sono rimasta meravigliata!

Commentato da