Cheesecake Calda
0 Foto
Ingredienti
- Ingredienti
- Per la base:
- 400g di biscotti
- 150 g di burro
- Per il ripieno
- 3 uova (utilizzerete prima i tuorli poi gli albumi montati)
- 250 g di ricotta
- 250 g di mascarpone
- 1 cucchiaio di farina (o fecola)
- 80 g di zucchero
- vanillina
- Per decorare:
- marmellata di frutti di bosco
Informazioni
persone 6
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 40minuti
Tempo di cottura 40minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per prima cosa: Accendere il forno a 180°.
Schiacciare i biscotti e fondere il burro. Mescolare bene i due ingredienti e mettere il composto sul fondo di una tortiera a cerniera con carta fa forno di 22/24 cm di diametro. Compattare bene il composto aiutandovi con un cucchiaio e ricoprire tutto il fondo della tortiera. Riporre in frigorifero per fare raffreddare.
Montare i tuorli con lo zucchero e aggiungere il mascarpone e la ricotta, la farina e amalgamare bene il tutto, aggiungere la vanillina e mescolare. In un altro contenitore montare gli albumi delle uova con un pizzico di sale e aggiungete tutto al composto, mescolate lentamente dall’alto verso il basso.
Mettere il composto ottenuto nella tortiera e infornare per 40/45 minuti. Quando la superficie sarà colorata fate la “prova stuzzicadenti” per verificare che all’interno sia cotta. Una volta tolta dal forno la torta sprofonderà al centro così da permettervi di farcirla al centro e lasciare i bordi scoperti. E’ probabile che la superficie “crepi” leggermente, non è un problema tanto coprirete il tutto con la marmellata. Consiglio di aggiungere un cucchiaio o due di succo di limone alla marmellata. Quando sarà fredda metteterla in frigorifero e toglierla poco prima di servirla.
Commenta questa ricetta