Fiore di pan brioche

Ingredienti
- Ingredienti:
- 600 g di farina
- 2 uova
- 5 g di lievito di birra secco
- 250 ml.di latte tiepido
- 140 g di zucchero
- 90 g di burro morbido
- 1 bacca di vaniglia
- 1 cucchiaino di sale Gemma di Mare
- crema spalmabile alle nocciole
Informazioni
Difficoltà Media
Tempo di cottura 30minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Iniziate preparando il pan brioche mettendo in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero, le uova ed i semi di una bacca di vaniglia. Unitevi il latte tiepido con all'interno il lievito di birra secco,mischiate grossolanamente il tutto e poi unitevi il burro fuso tiepido ed il sale. Impastate bene fino ad ottenere un impasto liscio e ben elastico. Mettetelo a lievitare in una ciotola in cui avrete spruzzato un pò di spray staccante e coperto con un panno umido o pellicola trasparente.
Appena l'impasto sarà raddoppiato di volume dividetelo in 4 parti uguali e stendete ogni parte con l'aiuto di un matterello. Spalmate sul primo disco della crema di nocciole, copritele con il secondo e continuate in questo modo fino ad arrivare al quarto disco.
Fate in modo che i dischi siano il più precisi possibile tagliando la poca parte in esubero (tenetela da parte!). Con questa parte in eccesso create delle roselline che metterete al centro del fiore di pan brioche,ma prima iniziate i tagli dei dischi : prima 4
poi 8
ed infine 16
Ora sollevate 2 spicchi ed effettuare il primo giro dal centro verso l’esterno e poi il secondo. Ripetere il procedimento anche con gli altri spicchi, poi richiudete bene le punte in modo da realizzare dei petali. Disponete al centro del fiore le roselline e lasciate lievitare un'altra oretta.
Infornate a 180°C per 30 minuti
Commenta questa ricetta