Ingredienti
- - 125 gr di mandorle pelate; *
- - 65 gr di zucchero a velo;
- - 2 cucchiai colmi di rum;
- - 200 gr di cioccolato fondente;
- - 1 cucchiaio di olio di semi;
- - qualche mandorla interna per la finitura.
- * Nonostante verranno successivamente tritate, NON possono essere sostituite con alcun tipo di farina di mandorle, poiché è fondamentale per la riuscita della ricetta che le mandole rilascino parte dei loro oli.
Informazioni
persone 8
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 20minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
1) Con l'aiuto del mixer, tritare finemente le mandorle pelate Aggiungere alle mandorle tritate lo zucchero a velo e il rum e continuare a far lavorare il robot per qualche minuto ancora, fin quando non verrà fuori un impasto molto morbido, ma piuttosto compatto
Tappa 2
Nel frattempo, sciogliere a bagnomaria (o in un pentolino a fiamma bassissima) il cioccolato; poi, aggiungervi l'olio ed emulsionare il tutto accuratamente: il composto risulterà perfettamente liscio e molto lucido.
Tappa 3
Con le mani, prelevare un po' di impasto di mandorle, pressarlo leggermente e dargli una forma sferica. Poi, con l'aiuto di uno stuzzicadenti, immergere le palline nel cioccolato leggermente raffreddato e riporle su un foglio di carta da forno sporcato con un po' d'olio di semi.
Tappa 4
Guarnire i cioccolatini con una mandorla pelata e lasciarli raffreddare completamente. Per renderli più piacevoli alla vista, servire i dolcetti in dei pirottini colorati
Ti potrebbe interessare anche:
- Cioccolatini al caffè 4/5 (30 Voti)
Commenta questa ricetta