
Ingredienti
- INGREDIENTI
- * 300 g di carote grattugiate;
- * 150 g di zucchero;
- * 170 g di farina 00;
- * 150 g di mandorle tritate;
- * 20 g di burro;
- * 10 grammi di lievito in polvere;
- * 4 uova;
- * scorza di un limone; - io ho messo poca scorsa
- * zucchero a velo quanto basta;
- * mezzo cucchiaino di sale
Informazioni
persone 8
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 40minuti
Tempo di cottura 40minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Procedimento passo per passo...più o meno... Prendi le uova separa i tuorli dagli albumi (questi ultimi mettili da parte).
Prendi una terrina sbatti usando un cucchiaio di legno i tuorli delle uova con lo zucchero finchè non diventano spumosi e chiari. Aggiungi al composto la farina setacciata con il lievito, il sale, le carote ed infine la scorza di limone e le mandorle tritate.
Prendi gli albumi montali a neve ben soda poi aggiungili all'impasto, rimescolando il tutto con una spatola dall'alto verso il basso.
Prendi una tortiera di 24 cm di diametro e con un bordo alto 5 cm. Imburrala e infarinala leggermente prima di versarci il composto o in alternativa puoi come ho fatto io usare la carta da forno.
Scalda il forno a 200°. Poi metti la tortiera nel forno caldo e fai cuocere il dolce alla stessa temperatura per trenta minuti. Per vedere se la torta è ben cotta fai la prova dello stecchino cioè prendi uno stuzzicadenti e infilalo nella torta toglilo subito dopo se lo stecchino è pulito la torta è ben cotta, altrimenti fai cuocere per altri cinque minuti.
Togli la torta dal forno lasciala riposare qualche minuto poi staccala dal bordo dello stampo e sformala su una gratella per farla raffreddare. Una volta raffreddata spolverizzala con zucchero a velo e servila
Commenta questa ricetta