Biscotti a s
Di rocchettina
I biscotti esse sono deliziosi biscotti fatti con una morbida pasta frolla montata, che si sciolgono in bocca.
La pasta frolla dei biscotti esse è a base di zucchero, tuorli d’uovo e farina, e viene modellata con una sac-à-poche dal beccuccio a stella in piccole esse; una volta cotte i biscotti esse possono essere semplicemente spolverati con dello zucchero a velo oppure intinti per metà nel cioccolato fondente fuso.
I biscotti esse sono perfetti per essere serviti a colazione o a metà pomeriggio con il tè: la loro dolcezza e la friabilità vi conquisteranno!
- 24
- Media
- 15 minuti
- 13 minuti
- Medio
Ingredienti
- Per 24 biscotti:
- Uova 4 tuorli
- Zucchero a velo 180 gr
- Farina 00 500 gr
- Fecola di patate 30 gr
- Burro a temperatura ambiente 320 gr
- Per la copertura:
- Cioccolato fondente 150 gr
Tappe di preparazione
Tappa 1
PREPARAZIONE
Biscotti esse
Per preparare i biscotti esse, iniziate con la pasta frolla montata: ponete in una ciotola il burro ammorbidito a temperatura ambiente a pezzi e lo zucchero a velo (1). Lavorate bene i due ingredienti, con una planetaria o con uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere una crema liscia; quindi aggiungete i tuorli d’uovo (2) e continuate ad amalgamare fino a quando non sarano ben incorporati al composto. Per ultimo, unite la farina e la fecola precedentemente setacciate (3) e mescolate ancora.
Annunci Google
AUTORE EMERGENTE?
Siamo alla ricerca di opere su cui puntare. Inviaci il tuo lavoro. www.altromondoeditore.com
Biscotti esse
Dovrete ottenere un impasto piuttosto morbido, omogeneo e liscio (4) che trasferite in una sac-à-poche con il beccuccio a stella del diametro di circa 1,5 cm (5). Formate delle esse di pasta frolla montata direttamente su una leccarda foderata di carta forno (6).
Biscotti esse
Infornate i biscotti esse in forno già caldo (modalità statica) a 200° per 12-13 minuti e sfornateli quando saranno ben dorati in superficie (7), spostandoli subito su di una gratella in modo che il calore latente della leccarda non continui la cottura. Se volete, potete ricoprire i biscotti esse con il cioccolato fondente sciolto (in microonde o a bagnomaria) intingendoli per metà (8). Lasciateli sgocciolare su una gratella con sotto un piatto (9) e una volta freddi, servite i vostri biscotti esse.
Potete ricoprire le esse con lo zucchero a velo oppure arricchire il cioccolato fondente con la granella di nocciola.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Biscotti alle mandorle 3/5 (418 Voti) -
Zeppole (pasta choux) 2.3/5 (4 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Babà napoletano 2.3/5 (4 Voti) -
Torta a cuore al cioccolato 2.2/5 (32 Voti)