Cudduro salato
Di muckilla
Ricetta Bimby.
Il Cudduro (o Tortano) salato è il pane pasquale che prende il nome dalla caratteristica forma a corona intrecciata. E' una ricetta tipica della tradizione di alcune zone della Calabria e viene servito a tavola per il pranzo di Pasqua.
- Media
- 20 minuti
- 40 minuti
- 720 minuti
- Medio
Ingredienti
- Per l'impasto:
- 500 grammi farina 00
- 80 grammi olio evo
- 15 grammi sale
- 2 uova
- 140 grammi acqua
- 12 grammi lievito fresco
- 5 grammi zucchero
- 10 grammi semi di finocchio
- Per decorare:
- 1 uovo sodo
- 1 uovo per pennellare
Tappe di preparazione
Tappa 1
Inserire tutti gli ingredienti nel boccale e impastare 3 minuti vel. spiga. Se occorre aggiungere altra acqua in modo da ottenere un impasto liscio ed elastico. Mettere in una ciotola infarinata, coprire e lasciare lievitare al caldo almeno due ore. Riprendere quindi l’impasto, dargli la forma a corona intrecciata e adagiarla in una teglia precedentemente imburrata e infarinata, tenendo da parte un pezzettino d’impasto per legare l’uovo sodo sul cudduro. Lasciare lievitare tutta la notte (10-12 ore).
A lievitazione ultimata, accendere il forno a 180°C; inserire l’uovo sodo legandolo al cudduro con due striscioline d’impasto a formare una croce, pennellare con l’uovo sbattuto e infornare per circa 40 minuti, finché non risulti bello dorato.
Generalmente si consuma con uno o due giorni di distanza dalla cottura affinché perda la croccantezza restando semi-duro.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Cioccolata calda con il Bimby 4.2/5 (13 Voti) -
Bignè alla crema 4.2/5 (13 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Salame di cioccolato al Marsala e... 4.1/5 (102 Voti) -
Pane pizza 4.1/5 (7 Voti)