- 8
- Facile
- 55 minuti
- 40 minuti
- Basso
Ingredienti
- 300 gr di farina
- 150 gr di burro
- 150 gr di zucchero a velo
- 2 tuorli d'uovo
- Essenza alla vaniglia
- 8 mele verdi Smith
- 8 biscotti secchi
- 50 gr di zucchero
- Succo di un limone
Tappe di preparazione
Tappa 1
Preparate la pasta frolla. Mettete la farina setacciata, un pizzico di sale e il burro freddo a pezzettini nel mixer. Frullate bene il tutto e versate il composto ottenuto su una piano di lavoro pulito. Create una montagnetta con un infossamento al centro e aggiungete lo zucchero a velo e i tuorli d’uovo. Versate l’essenza di vaniglia e amalgamate il tutto velocemente per ottenere un impasto compatto. Create una palla con l’impasto, avvolgetela con della pellicola trasparente per alimenti e fatela riposare in frigo per un’ora. In alternativa potete usare due fogli di pasta frolla confezionata.
Lavate, sbucciate e tagliate le mele a fettine. Mettetele in una ciotola, cospargetele di zucchero e aggiungete il succo di limone. Lasciate riposare per una mezz’ora.
Recuperate lo sciroppo che si è formato nella ciotola con le mele, aggiungete della cannella e un cucchiaio di farina, scaldatelo in un pentolino a fuoco basso mescolando continuamente fino ad ottenere uno composto leggermente denso. Versate nuovamente lo sciroppo ottenuto nella ciotola con le mele e mescolate.
Dividete la pasta frolla in due panetti di cui uno leggermente più grande. Stendete quest’ultimo su un piano di lavoro infarinato utilizzando un mattarello per ottenere un disco. Procedete allo stesso modo con il secondo panetto per ottenere un disco leggermente più piccolo e sottile.
Imburrate una teglia da forno e foderatela con il disco di pasta frolla più grande. Sbriciolate i biscotti secchi sul fondo e ricopriteli con le mele creando una piccola montagnetta più alta al centro.
Preriscaldate il forno a 200°. Nel frattempo utilizzate il secondo disco di pasta frolla per foderare la torta e sigillatela accuratamente lungo i bordi. Fate dei piccoli tagli radiali sulla superficie (come nella foto): serviranno a far asciugare le mele.
Infornate la torta e fatela cuocere per 35-40 minuti. IL CONSIGLIO DELLO CHEF Se volete rendere più dorata la superficie della torta, potete spennellarla con un albume d’uovo sbattuto o del latte zuccherato. Potete anche sostituire l’essenza di vaniglia con la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato e ben lavato.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Quattro-quarti alle mele 4.7/5 (178 Voti) -
Mini torta di mele 3.4/5 (551 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Torta della nonna al crisp 3.7/5 (19 Voti) -
Mousse ai tre cioccolati 3.5/5 (431 Voti)