Meringa francese – Ricetta base
1- le uova devono essere a temperatura ambiente, non fredde di frigo, ma è bene che siano freschissime
2- ho provato ad usare sia zucchero semolato che zucchero a velo, e personalmente trovo che vengano molto meglio con lo zucchero a velo, che essendo sottile si scioglie meglio negli albumi
3- ho provato a fare meringhe con il cremor tartaro e meringhe con il limone, trovo che quest’ultimo dia una resa migliore alla fine
4- personalmente faccio la versione 1:2, ovvero uso tot grammi di albume e il doppio di zucchero, ma il rapporto tra i due ingredienti può variare da un minimo di 1:1 a un massimo di 1:2, varia la consistenza finale della meringa
5- il forno, aspetto fondamentale, lo tengo a 80-90° per due-tre ore, controllando ogni tanto che le meringhe non diventino marroncine (segno della temperatura troppo alta). In ogni caso, dopo la cottura, le lascio riposare a temperatura ambiente per diverse ore, anche tutto il giorno, in maniera che si asciughino completamente.
1 Foto
Ingredienti
- 100g albume completamente privo di qualsiasi traccia di tuorlo e freschissimo, a temperatura ambiente
- 200g di zucchero a velo
- 1/2 cucch.no succo di limone
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Montare gli albumi con il succo di limone per un paio di minuti a velocità medio-bassa, finchè non si forma una schiumetta in superficie.
A questo punto aumentare la velocità al massimo e montare i bianchi fino a che non saranno quadruplicati di volume.
Aggiungere, sempre sbattendo, lo zucchero a velo poco a poco, lentamente. Continuare a sbattere fino ad ottenere un composto denso, omogeneo e compatto, che rimanga “in forma” sulle fruste anche se capovolte.
Tappa 2
Trasferire il composto in una sac-a-poche e procedere alla formazione delle meringhe. Mettere in forno (io a 90°) a cuocere per 2-3 ore. Una volta cotte, le ho lasciate in forno spento tutta la notte.
Commenta questa ricetta