Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Semifreddo al caffè e cioccolato di Montersino

Di

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
Semifreddo al caffè e cioccolato di Montersino 1 Foto

Ingredienti

  • vedi sotto

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

1- IL PAN DI SPAGNA

Come prima cosa preparate il pan di Spagna. Il pan di Spagna deve risultare due centimetri più piccolo dello stampo in cui andate a mettere il dolce, quindi io l’ho fatto con uno stampo di 22 cm di diametro (ma potete farlo con lo stampo grande e poi tagliarlo della giusta dimensione). Per un pan di Spagna di queste dimensioni ho usato

2 uova
60 g di farina 00
60g di zucchero.

Ho fatto cuocere una ventina di minuti e lasciato raffreddare, poi l’ho avvolto in pellicola trasparente e lasciato da parte.

Tappa 2

I DISCHI DI CIOCCOLATO

In origine questi dischi di cioccolati andrebbero fatti con il cioccolato temperato, ma io non ho piani in marmo e tantomeno pazienza, quindi – dal momento che non serviva per copertura o per finiture estetiche – non ho temperato un bel niente, ma ho semplicemente sciolto il cioccolato e via… Ve l’ho detto che il mio approccio alle ricette è sempre eretico! Ad ogni modo vi servono

200g di cioccolato fondente
della carta forno
un compasso

Disegnate col compasso e una matita cinque cerchi di 20cm di diametro (o comunque 4 cm più piccoli dello stampo in cui farete il dolce) su altrettanti fogli di carta forno. Sciogliete al microonde o a bagnomaria 40g di cioccolato per volta e realizzate, spalmando il cioccolato bene seguendo i bordi disegnati con il compasso, cinque cerchi di cioccolato. Appena ne fate uno mettetelo in frigo sulla sua carta forno a rassodarsi, e metteteli uno sopra l’altro. Quando li avrete fatti tutti e cinque, copriteli con un altro pezzo di carta forno e metteteci sopra un peso (io c’ho messo una teglia da forno bella pesante) così non si alzano i bordi.

Tappa 3

3- LA PASTA BOMBA

150g di tuorli (ca. 7-8 uova)
290g zucchero
85g acqua

E’ molto semplice: si montano i tuorli fino a che triplicano di volume, nel frattempo si prepara uno sciroppo con lo zucchero e acqua e lo si fa arrivare a 121° di temperatura. Quando è pronto si versa a filo sui tuorli montati e si continua a montarli fino a che non si raffreddano del tutto.

4- LA MERINGA ITALIANA

400g zucchero
100g acqua
250g albumi (ca. 7-8 uova)
100g zucchero

. E’ lo stesso procedimento della pasta bomba (vedi sopra), solo che va fatto con gli albumi. Gli albumi vanno montati benissimo, quindi va aggiunta parte dello zucchero (100g). Si fa lo sciroppo e si versa sugli albumi continuando a montarli fino a che non si raffreddano completamente.

semifreddo al caffè e cioccolato

5- IL SEMIFREDDO AL CAFFE’

Vi servono:

150g di pasta bomba
50g di caffè espresso
15g caffè solubile
180g meringa italiana
600g panna fresca da montare

Sciogliete il caffè solubile nel caffè vero per ottenere un aroma più forte.

Prendete 150g di pasta bomba e mescolateli con il caffè e con 180 g di meringa italiana. Mescolate con cautela. Aggiungete infine 600g di panna che avrete precedentemente montato benissimo. Mescolate con cura facendo attenzione a non smontare la panna.

Prendete i 5 dischi dal frigo e, aiutandovi con una sac-à-poche, disponete la crema al caffè appena preparata tra i dischi, ottenendo una specie di “torta” che comincia e finisce con un disco di cioccolato e ha in mezzo tanta bella crema al caffè. Mettete in freezer a rapprendere per almeno un’ora.

6- IL SEMIFREDDO AL TIRAMISU’

Vi servono:

200g pasta bomba
140g meringa italiana
500g mascarpone
400g panna fresca da montare

Idem come sopra, preparate il semifreddo al tiramisù mescolando al mascarpone ammorbidito la pasta bomba, la meringa italiana e la panna fresca che avrete montato benissimo. Otterrete una crema deliziosa!

Prendete quindi lo stampo a semisfera della Pavoni e riempite le semisfere con un pò di questa crema. Mettete lo stampo in freezer a solidificare per un’oretta circa. La restante crema lasciatela in frigo che vi serve tra poco!

semifreddo al caffè e cioccolato

7- MONTAGGIO DELLA TORTA

Prendete il pan di Spagna e mettetelo sul fondo dello stampo a cerchio apribile che avete scelto. Io ho rivestito lo stampo di carta forno per avere più facilità a sformare il dolce alla fine.

Bagnate (se vi piace) il pan di Spagna con un pò di caffè alleggerito con acqua e zucchero o con uno sciroppo di vostro piacere. Servendovi di una sac-à-poche prendete il rimanente semifreddo al tiramisù (la crema che avevamo messo in frigo) e coprire il pan di Spagna con uno strato di questa crema, quindi distribuirla anche sui bordi. Ora posate al centro i dischi di cioccolato (riempiti di semifreddo al caffè) che ormai si sono solidificati. Distribuite il resto della crema al tiramisù sui bordi della torta fino a riempire tutti gli spazi vuoti e completate coprendo la torta con un bello strato di questa strepitosa crema.

semifreddo al caffè e cioccolato

Infine prendete le semisfere che avevamo preparato in precedenza e messo in freezer e mettetele sulla cima della torta.

8- THE END

Mettete il tutto in freezer per almeno 3-4 ore. Poco prima di servire il vostro semifreddo al caffè e cioccolato spolveratelo con un pò di cacao amaro. Per completare il tutto io l’ho decorato con dei ciuffetti di panna montata e dei chicchi di caffè vero.

semifreddo al caffè e cioccolato

Basta tirarlo fuori dal freezer 10 minuti prima di tagliarlo, si ammorbidisce subito!

——————

Commenta questa ricetta