Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

ghiaccia reale

Di

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
ghiaccia reale 1 Foto

Ingredienti

  • E procuriamoci i seguenti ingredienti:ghiaccia reale
  • 1 albume d’uovo senza tracce di tuorlo
  • zucchero a velo q.b. (circa 400 gr)
  • qualche goccia di succo di limone e un dito di acqua tiepida
  • 1 pizzico di cremor tartaro

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Iniziamo!



1- Mettiamo l’albume in una ciotolina e con una forchetta sbattiamolo velocemente con il limone. In un’altra ciotola più grande mettiamo lo zucchero a velo e il cremor tartaro.

2- Uniamo le due cose e aggiungiamo l’acqua 2-3 gocce alla volta, e mescoliamo tutto con una forchetta. Dovreste ottenere una cosa come in figura 2.

3- Prendiamo le fruste e sbattiamo per circa 5 minuti, o comunque fino ad ottenere la consistenza da noi desiderata. Per fare i nostri biscotti, a noi serve innanzitutto una consistenza abbastanza densa, quindi facciamo la prova dello stuzzicadenti: se passiamo lo stuzzicadenti in mezzo alla ghiaccia, lascia una scia che ci mette circa 20 secondi a sparire…se è così, è pronta ^_^ Copriamo con della pellicola trasparente e facciamo riposare per almeno mezz’ora (questo serve per far sì che le bolle d’aria incorporate dalle fruste vengano a galla).



4- Una volta pronte all’azione, prendiamo diverse ciotoline (o coppette o contenitori, insomma), tante quante sono i colori che vi serviranno. Io in questo caso ho lavorato con tre colori: bianco, rosso e azzurro, quindi ho usato 2 ciotoline (il bianco è rimasto in quella grande).

5- Aiutandovi con uno stuzzicadenti, mettete in ogni ciotolina il colore che volete, e mescolate bene fino ad ottenere la tonalità desiderata (fig. 6). Se non li usate subito, coprite anche questi colori con la pellicola trasparente.



6- Iniziamo dal bianco, o comunque dai bordi. Riempiamo con la ghiaccia la nostra sac-à-poche dal beccuccio fino o la nostra boccetta di plastica e iniziamo a segnare i contorni di quello che vogliamo fare. In queste foto vedete come ho decorato alcuni biscotti semplicemente disegnandoci sopra dei ghirigori (prime foto) mentre altri li ho “segnati” (ultima foto) per fare dei disegni più complessi e riempirli di colore in un secondo momento. Lasciate comunque ad asciugare per circa mezz’ora.



7- Procediamo dunque con quelli che vogliamo colorare o comunque riempire: prendiamo il colore desiderato (es: bianco) e aggiungiamoci qualche goccia d’acqua (per essere sicura che non mi cada troppa acqua, uso un contagocce o uno spruzzino) fino ad ottenere una consistenza da 5 secondi: la riga formata da uno stuzzicadenti in mezzo alla nostra ghiaccia deve metterci circa 5 secondi a sparire. Ecco che abbiamo la nostra consistenza da flood, stesura. Riempiamo quindi la nostra sacca o chi per lei e riempiamo le figure che abbiamo delineato prima. Facciamo così con tutti i colori che ci servono….



Ora lasciamo asciugare il tutto per qualche ora -almeno! Per decorazioni complicate possono servire anche 12 ore!

Commenta questa ricetta