- Media
- Medio
Ingredienti
- per la mud cake
- 250 gr burro
- 150 gr cioccolato fondente
- 400 gr zucchero
- 250 ml latte
- 200 gr farina
- 1 bustina lievito
- 100 gr cacao amaro
- 2 uova
- alcuni cucchiai di marmellata (preferibilmente di albicocche)
- per la ganache
- 500ml panna fresca
- 300g cioccolato fondente
- 50g burro
- per decorare
- 50g cioccolato bianco
Tappe di preparazione
Tappa 1
Una volta pronta la torta, lasciatela raffreddare completamente. Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato facendo scaldare a fuoco bassissimo la panna con il burro. Portare quasi a bollore, quindi levare dal fuoco e aggiungere il cioccolato tagliato a pezzettini piccoli. Mescolare bene fino a completo scioglimento del cioccolato. Prelevare 5-6 cucchiai di ganache e trasferirli in una scodella/terrina (questa parte di ganache la lasciamo raffreddare a temp. ambiente e la useremo per fare lo strato superiore della torta). L’altra parte della ganache la lasciamo raffreddare prima a temperatura ambiente, poi la trasferiamo in frigo, mescolandola di quando in quando. Quando sarà ben fredda prendiamo le fruste e la montiamo come faremmo con la normale panna montata (attenzione a non montarla troppo o diventerà durissima e difficilmente spalmabile!!).
Tagliare la mud cake a metà per orizzontale, spalmare sulla base la marmellata, quindi spalmarci sopra alcuni cucchiai di ganache al cioccolato montata. Chiudere con l’altra metà della torta.
Versare la ganache che abbiamo tenuto liquida sulla superficie della torta. Mettere la restante ganache montata in una sac-à-poche con beccuccio a stella e decorare i bordi della torta.
Infine sciogliere il cioccolato bianco e, con un conetto di carta forno, decorare a piacimento la superficie della torta.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Biscotti speziati con cioccolato e... 5/5 (1 Voti) -
Semifreddo all'amaretto e... 4.6/5 (56 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Mud cake 4.3/5 (43 Voti) -
Torta Togo e Smarties per un... 3.6/5 (453 Voti)