Mud cake
Di missdanger88
La mud cake (torta di fango) è un dolce di origine anglosassone, una torta molto compatta e gustosa a base di cioccolato fondente.
La mud cake, grazie alla sua consistenza soda e compatta, viene in genere utilizzata come base per torte decorate con la pasta da zucchero, sarà infatti possibile realizzare torte a più piani senza che quello inferiore ceda a causa del peso dei piani superiori.
La mud cake, coperta con una golosissima ganache al cioccolato, è ottima da gustare come dessert o per merenda.
Ingredienti
- 200gr cioccolato fondente
- 30gr cacao in polvere
- 250gr burro
- 250gr zucchero
- 3 uova
- 100ml latte
- 8gr lievito chimico in polvere
- 1 cucchiaino estratto vaniglia
- 1 cucchiaio caffè istantaneo
- 220gr farina 00
- Per la farcitura:
- 250ml panna fesca liquida
- 25gr cioccolato fondente
Informazioni
persone 12
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 60minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per preparare la mud cake iniziate a tritare il cioccolato fondente grossolanamente. Fatelo fondere a bagnomaria e quando sarà sciolto aggiungete il burro a pezzetti e fatelo sciogliere.
Quando il cioccolato e il burro saranno ben amalgamati unite l'estratto di vaniglia e il caffè solubile, quindi trasferite il composto inuna planetaria (o ina una ciotola).
Tappa 2
Lasciate intiepidire il composto e aggiungete lo zucchero e le uova sbattute con una forchetta: azionate la frusta (oppure uno sbattitore elettrico) e mescolate. Aggiungete il latticello e continuate a mescolare.
Infine setacciate la farina direttamente nella ciotola insieme al lievito e il cacao in polvere e mescolate con un cucchiaio di legno o una spatola per amalgamare il composto.
Imburrate e coprite con della carta da forno una tortiera da 22 cm di diametro, quindi versateci l’impasto in modo uniforme. Infornate a 160°C (forno statico) per 60 minuti, trascorsi i quali verificherete l’avvenuta cottura con uno stuzzicadente. Lasciate raffreddare la mud cake su di una gratella.
Tappa 3
La mud cake puù essere servita così oppure ricoperta da una ganache al cioccolato: scaldate la panna in un pentolino e quando avrà quasi raggiunto il bollore, a fuoco spento, aggiungete il cioccolato fondente tritato e mescolate con un frustino per sciogliere il cioccolato. Versate la ganache in un contenitore piuttosto largo e riponetela in frigorifero a raffreddare, mescolandola di tanto in tanto, fino a che avrà raggiunto una consistenza “spatolabile”. A questo punto trasferitela sulla mud cake e lisciatela con una spatola sulla superficie e sui lati. Se volete potete realizzare anche dei ciuffetti di ganache per decorazione
La mud cake si conserva in frigorifero coperta per 2-3 giorni.
La mud cake è ideale da utilizzare come base per le torte decorate con la pasta di zucchero!
Potete sostituire il latticello con la stessa dose di yogurt bianco magro.
Ti potrebbe interessare anche:
- Torta soffice alle fragole 4.3/5 (12 Voti)
- Biscotti alle nocciole 4.3/5 (12 Voti)
- Canederli con lo speck senza... 4/5 (14 Voti)
- Madeleine originali 4.2/5 (93 Voti)
- Sanguinaccio 4.3/5 (9 Voti)
- Budino After Eight 4.3/5 (9 Voti)
- Ciambellone con amaretti 4.3/5 (6 Voti)
- Crostata di frutta morbida 4.4/5 (7 Voti)
Tecniche di cucina
Una torta a strati con crema al cioccolato fondente ed al cioccolato bianco: ottima, conquista i bambini grazie alla sua crema golosissima. Gli strati composti da biscotti secchi bagnati nel latte la rendono morbida e delicata.
INGREDIENTI:
- 250 g di cioccolato bianco
- 250 ml di panna
- 250 g di cioccolato fondente
- 250 ml di panna
- 30 biscotti
- 200 ml di latte
PROCEDIMENTO:
Fate scaldare la panna e quando inizia a bollire spegnete il fuoco. Mettete in una ciotola il cioccolato bianco a cubetti e versate la panna calda, stemperando con una frusta manuale per sciogliere il cioccolato. Ripetete la stessa operazione con il cioccolato fondente mettendolo in un'altra ciotola.
Foderare una teglia in vetro pirex con della carta forno. Far scaldare il latte e spegnerlo prima dell'ebollizione. Versarlo in una ciotola e passare velocemente i biscotti nel latte ad uno ad uno; distribuirli nella teglia, uno accanto all'altro.
Ora distribuite uno strato di crema al cioccolato fondente e livellate bene; continuate con un altro strato di biscotti bagnati nel latte. Stavolta distribuite uno strato di crema al cioccolato bianco; continuate a comporre strati alternati di crema e biscotti fino a riempire la teglia.
Mettete a riposare in frigorifero per 1 ora. Capovolgete la torta e terminate decorando con la crema al cioccolato fondente rimasta e con un po' di cioccolato bianco.
Commenta questa ricetta