torta di meringa cotta con ciliegine candite
Di rimescolando
Una nuvola di meringa, sovrasta un soffice pan di spagna..il tutto ingolosito da sciroppo alla nocciola e ciliegine candite

Ingredienti
- Ingredienti per la base:
- •150 gr di farina
- •150 gr di fecola di patate
- •250 gr di burro ammorbidito
- •250 gr di zucchero
- •2 uova intere e 3 tuorli
- •vanillina
- •ciliegine candite q.b.
- •mandorle in lamelle q.b.
- •sciroppo alla nocciola se gradito
- Per la meringa:
- •5 albumi
- •400 gr zucchero al velo
Informazioni
persone 6
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 60minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1

In una terrina, o in una planetaria, iniziate a sbattere il burro con lo zucchero, fino a renderlo spumoso. Aggiungete quindi le uova intere, una per volta, continuando a mescolare, aggiungete poi i due tuorli, precedentemente sbattuti. Unite la farina e la fecola setacciate, ed infine la vanillina. Foderate una teglia tonda da 24 cm., preferibilmente a cerniera, con carta da forno, e versatevi dentro il composto, sistemando su di esso le ciliegine candite.
A questo punto, iniziamo a preparare la copertura di meringa. In una ciotola pulitissima iniziamo a montare gli albumi a neve, aggiungendo man mano delicatamente lo zucchero al velo,sollevando il composto dal basso verso l’alto. Sbattete per circa 5 minuti, poi versate la meringa sul composto base, completate con le mandorle a lamelle, ed infornate per circa 60 minuti a 170 gradi, nella parte più bassa del forno.
Una volta sfornata la torta, se vi piace, arricchitela con sciroppo alla nocciola.
Commenta questa ricetta