Muffin cioccolatosi
1 Foto
Ingredienti
- cacao amaro in polvere
- zucchero a velo q.b.
- 200 gr di cioccolato fondente in pezzi
- 180 gr di burro
- 160 gr di zucchero
- 4 uova
- 40 gr di farina 00
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per iniziare a preparare questi deliziosi muffin dal cuore morbido di cioccolato, unite in un pentolino con fondo spesso il cioccolato fondente a pezzi e il burro. Vi suggeriamo di utilizzare il burro ammorbidito a temperatura ambiente e di far unire il tutto tenendo la fiamma molto bassa.
Terminata questa prima operazione, versate il risultato ottenuto in una ciotola abbastanza capiente ed aggiungete lo zucchero. Mescolate tutto per bene e, dopo aver amalgamato definitivamente questi ingredienti, aggiungete un uovo. Continuate a mixare tutti gli elementi e solo dopo che il primo uovo sarà completamente unito al resto del composto, procedete ad unire le rimanenti uova, una alla volta, mescolando sempre per bene.
Dopo aver aggiunto le 4 uova, unite la farina preoccupandovi di mischiare sempre bene. Dovrete continuare a mischiare fino a quando il composto non risulta più chiaro e consistente. Iniziate quindi ad imburrare i pirottini e successivamente ricopriteli con un po’ di cacao in polvere. Prestate attenzione a questa operazione, è necessario che i pirottini siano imburrati bene per evitare che capovolgendolo, il muffin non si rompa.
Procedete ora a riempire i pirottini con il composto creato in precedenza, utilizzate un mestolo coprendo poco più della metà del contenitore. Terminata questa operazione ponete i vostri muffin in freezer e lasciateli raffreddare per circa un’ora, durante questo tempo la parte superiore si raffredderà permettendo di creare il morbido cuore interno.
Terminato il tempo di riposo, infornate i muffin in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 200°. Il tempo di cottura che vi forniamo è indicativo, vi suggeriamo di controllare spesso la cottura in modo tale da verificare che l’esterno dei dolcetti sia croccante mentre l’interno rimanga morbido.
Finita la cottura capovolgete con delicatezza il muffin sul piatto di portata e successivamente spolverate un po’ di zucchero a velo, se di vostro gradimento.
Commenta questa ricetta