Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

chiffon cake

Di

La chiffon cake è un dolce quasi mitologico, una ciambella alta e sofficissima che arriva dalla pasticceria americana e si contraddistingue per la sua delicatezza e morbidezza. E' perfetta per essere servita spolverata di zucchero a velo, da accompagnarsi a un tè. Ma diventa spettacolare anche farcita di panna, marmellata o crema.

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
chiffon cake 0 Foto

Ingredienti

  • 5 tuorili, 5 albumi, 300 g di farina, 13 g di lievito per dolci, 8 g di cremore tartaro, 300 g di zucchero, 1 pizzico di sale, 125 g di olio di mais, 160 g di acqua, 1 bustina di vanillina, scorza di 2 limoni grattugiata

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 55minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Riunite nella ciotola dell'impastatrice i tuorli e 200 g di zucchero, quindi montateli con il gancio a frusta fino a che diventino chiare e spumose.

Tappa 2

unite l'olio al composto con la macchina in funzione al minimo della velocità.

Tappa 3

Unite il sale, la scorza di due limoni grattugiati ed infine l'acqua azionando la macchina dopo ogni aggiunta per incorporare bene gli ingredienti.

Tappa 4

Mettete da parte il composto ottenuto e procedete con gli albumi.

Riunite in una nuova ciotola dell'impastatrice gli albumi, il cremore tartaro e lo zucchero rimasto, azionate la macchina dotata di gancio a frusta e lasciate lavorare a velocità sostenuta fino a che gli albumi non siano ben montati.

Tappa 5

Setacciate la farina insieme al lievito ed alla vanillina se scegliete d'utilizzarla e incorporatela alla montata di tuorli mescolando il tutto con la mano e con un movimento dal basso verso l'alto.

Tappa 6

A questo punto versate il composto di tuorli e farina negli albumi e incorporate i due composti mescolando sempre con la mano e con un movimento dal basso verso l'alto.

Tappa 7

versate il composto nello stampo da chiffon cake fino a riempirlo a 3/4 della sua capienz

Tappa 8

infornate. Una volta cotta, sfornate la chiffon cake e fatela raffreddare a testa in giù appoggiando lo stampo sui piedini di cui è dotato.

Quando la chiffon cake sarà completamente fredda, passate un coltellino sui bordi e ribaltatela su di un piatto da portata.

Spolverate la torta con abbondante zucchero a velo.

Commenta questa ricetta