Risotto con vongole e scampi
Di creativa2013
0 Foto
Ingredienti
- Ingredienti della ricetta
- 320 gr di riso
- 1 kg di vongole veraci
- 1 spicchio di aglio
- 1 scalogno
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 litro di brodo di pesce o verdure
- 40 gr di burro
- sale e pepe q.b.
- 300 gr di scampi
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Preparazione della ricetta
Pulite gli scampi privandoli del carapace.
Per evitare di cucinare questo piatto con residui di sabbia dobbiamo inevitabilmente pulirle benissimo.. come? Il metodo più sicuro per evitare la fastidiosissima sabbia è quello di prenderle una ad una e batterle su una superficie (esempio dentro il lavello della cucina), si apriranno solo le vongole piene di sabbia che dovrete eliminare. Poi fatele spurgare in un recipiente con abbondante acqua e 5 cucchiai di sale grosso.
Lavate le vongole, mettetele in una padella capiente insieme agli scampi e 2 cucchiai di olio, un trito finissimo di aglio, peperoncino (se piace) aggiungete ½ bicchiere di vino bianco, fatelo evaporare e lasciate cuocere (coperte) per circa 5 minuti fino a quando le conchiglie saranno aperte.
Sgusciate le vongole (tranne una decina) filtrate il liquido di cottura dei molluschi e tenete tutto in caldo.
In una padella capiente rosolare con il burro e 1 cucchiaio di olio un trito finissimo di scalogno, unite il riso, fatelo tostare, bagnate con ½ bicchiere di vino, fatelo evaporare poi portate a cottura il risotto aggiungendo poco per volta il liquido di cottura delle vongole e poi il brodo a mestoli ricordandovi di unire, a metà cottura, gli scampi, le vongole sgusciate, il prezzemolo tritato e sale (se necessario)
A cottura ultimata unite il pepe macinato fresco e servite il risotto con vongole e scampi con qualche vongola non sgusciata tenuta da parte.
Commenta questa ricetta