SOGLIOLA ALLA GRIGLIA CON TEMPURA DI CARCIOFI ROMANI
0 Foto
Ingredienti
- Sogliola
- 2 UNITÀ
- Carciofi
- 2 UNITÀ
- Farina
- 100 GRAMMI
Informazioni
persone 2
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 10minuti
Tempo di cottura 15minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
PREPARAZIONE
Pulire i carciofi privandoli dei gambi, delle foglie esterne più dure e delle punte. Dividerli in quarti e metterli a bagno in una terrina con acqua acidulata in modo che non si anneriscano.
Preparare una tempura facendo una pastella con acqua e farina di farro in una ciotolina. Mescolare i due ingredienti in modo da formare più grumi possibili. In un'altra ciotolina mescolare più farina che acqua e sgranare bene in modo da formare delle palline di farina. Passare quindi i carciofi prima nella pastella e poi nelle palline di farina e friggere in olio bollente. Togliere le interiora alla sogliola, sciacquarla bene e salarla da entrambi i lati. Grigliarla o su una piastra o su una padella molto calda con appena un filo d'olio. Cuocerla da entrambi i lati per 5 minuti. Servire la sogliola su un piatto lungo accompagnandola dalla tempura di carciofi.
CONSIGLI
Per pulire la sogliola dovrete incidere dapprima la testa scendendo verso la parte bassa del pesce, dopodiché, non vi resterà altro da fare che far scorrere il coltello lungo la lisca.
Commenta questa ricetta