Risotto ai carciofi
0 Foto
Ingredienti
- 320 g di riso
- 8 carciofi
- 1 spicchio d'aglio
- olio extravergine d'oliva
- 800 ml di brodo vegetale caldo
- succo di limone
- sale
- pepe
Informazioni
persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 40minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Pulite i carciofi eliminando le estremità e togliendo le foglie esterne piu’ dure.
Tagliateli a metà e, dopo aver tolto la barbetta interna, tagliateli a fettine spesse circa mezzo centimetro.Metteteli in acqua con il succo di limone per una decina di minuti.
In una padella rosolate uno spicchio d’aglio.Aggiungete i carciofi dopo averli sciacquati.Rosolateli un paio di minuti e copriteli con un mestolo di brodo ed un po’ di sale.
Fate cuocere fino a che non si saranno ammorbiditi (io li ho lasciati cuocere coperti una ventina di minuti.
Tappa 2
Sollevate i carciofi, mettete un filo d’olio e tostate il riso per un paio di minuti.Aggiungete i carciofi (io li ho tagliuzzati un po’, lasciandone qualcuno intero a parte per la decorazione) ed il brodo, un mestolo alla volta aspettando che si sia asciugato prima di aggiungerne dell’altro.Continuate aggiungendo il brodo fino a cottura ultimata. Aggiustate di sale e pepe e servite il risotto ai carciofi.
Commenta questa ricetta