Linguine agli scampi
Di teresa7
0 Foto
Ingredienti
- 160 gr di linguine
- 10 scampi (400 gr circa)
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 10 pomodorini
- sale
- pepe
- prezzemolo
- olio
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Pulite gli scampi separando le teste dalle code.
Eliminate gli occhi dalle teste e eliminate il carapace e l’intestino dalle code effettuando un taglio con le forbici sotto l’addome (tenete 2 scampi con il guscio per la decorazionedel piatto).
In un’ampia padella versate l’olio in cui farete cuocere per qualche minuto l’aglio tagliato a fettine, il prezzemolo e le teste degli scampi.
Schiacciate le teste con un cucchiaio di legno in modo da far uscire tutto il sapore e sfumate con il vino bianco.
Sollevate ora le teste degli scampi e aggiungete i pomodorini che avrete precedentemente tagliato in 4 parti, salate e fate cuocere ancora per 5 minuti.
Aggiungere ora gli scampi al sugo e fate cuocere a fuoco vivo un paio di minuti ancora
Aggiungete le linguine cotte al dente e fate saltare in padella leinsieme al condimento aggiungendo del prezzemolo fresco e del pepe.
Impiattate le linguine con gli scampi e servite
Commenta questa ricetta