Sofficini fatti in casa
Di valery

Ingredienti
- Per la pasta:
- 250 ml di latte
- 20 g di burro
- 100 g di farina
- Per il ripieno
- 200 g di besciamella
- 150 g di fontina
- Per la copertura:
- 1 uovo
- pangrattato
- olio extravergine d'oliva
Informazioni
persone 8
Difficoltà Difficile
Tempo di preparazione 40minuti
Tempo di cottura 25minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
In un pentolino fate scaldare il latte con il burro. Quando starà quasi per bollire, spegnete ed aggiungete la farina in un colpo solo. Mescolate finchè l’impasto non si stacca dalle pareti. Trasferite su una spianatoia e lasciate raffreddare coprendo con un panno.
Tappa 2
Su un piano infarinato, stendete la pasta e ricavatene dei dischi di circa 12cm di diametro (io ho usato un tazzone per il latte!). Su di un lato mettete un cucchiaino colmo di besciamella ed un po’ di fontina. Ripiegate i sofficini e sigillate bene i bordi. Passate i sofficini fatti in casa nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Mettete i sofficini su una pirofila con carta da forno e spennellateli con un po’ d’olio. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 10-15 minuti (dovranno gonfiarsi e dorarsi!).
Potete farcire i vostri sofficini fatti in casa assecondando i vostri gusti, scegliendo tra quelli in commercio (come quelli al prosciutto, al pomodoro o ai funghi) o inventare nuovi gusti e dare libero sfogo alla fantasia!
Commenta questa ricetta