Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Insalate: ricette leggere e sfiziose

Di

Pensi che l'insalata sia solo per chi è a dieta? Ti dimostriamo che non è così: ecco 10 insalate molto particolari

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
Insalate: ricette leggere e sfiziose 0 Foto

Ingredienti

  • vedi sotto

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Ingredienti

16 gamberi

2 arance rosse intere

succo di arance rosse

insalata mista (devono esserci radicchio e iceberg)

un cespo di indivia belga

basilico

salsa Worcester

olio extravergine d'oliva

sale

pepe

Pelate al vivo le arance, tagliatele a fette e dividete le fette a meta. Lavate e asciugate tutte le insalate. Private i gamberi delle teste, sgusciateli e privateli del budellino nero. Sciacquateli e asciugateli bene.

Cuoceteli a vapore per 3 minuti, poi lasciateli intiepidire. Emulsionate 1 dl di succo di arancia con altrettanto olio, sale e pepe e salsa Worcester a piacere. Disponete le insalate al centro di ogni piatto, inserite a raggi le foglie di insalata belga e mettete fra di esse meta delle mezze fette di arancia. Ponete i gamberi sopra l'insalata, guarniteli con le restanti mezze fette di arance tagliate a pezzetti, condite con l'emulsione di arancia e profumate con qualche foglia spezzettata di basilico.

Tappa 2

INSALATA DI ARANCE E AVOCADO PER DEPURARSI E RESTARE LEGGERI!
Difficoltà: Facilissima
Preparazione: 5 minuti
Ingredienti
- 2 arance
- 1 pompelmo
- 1 lime
- 1 mandarino
- 1 avocado

- 1 scalogno
- 1 limone
- 1 mazzetto di menta
- 2 cucchai di pinoli

Voglia di depurarsi senza rinunciare a un pizzico di sapore? L’insalata di arance e avocado è la ricetta che fa al caso vostro. Il sapore aspro e deciso degli agrumi incontra la cremosità e il gusto rotondo dell’avocado. Un’insalata perfetta per chi vuole depurarsi, ma anche un piatto che con i suoi colori riuscirà a rendere la vostra tavola più colorata e appetitosa!

Preparazione

Tagliate a vivo tutti gli agrumi tranne il limone per togliere la buccia. Per fare un buon lavoro tagliate le due estremità degli agrumi: con un coltello ben affilato incidete la buccia e, seguendo la curvatura delle arance tagliate via la buccia e la parte bianca.

Rifinite il lavoro eliminando con il coltello le parti bianche che sono rimasta attaccate al cuore degli agrumi. Quindi tagliate delle fette in modo che restino ben visibili i disegni degli spicchi. Impattate gli agrumi mescolando i colori.

A parte tagliate l’avocado a dadini e immergetelo in una ciotola con dell’acqua e un po’ di limone: in questo modo l’avocado non diventerà nero. A parte tritate la menta e spezzettate i pinoli: tagliate a fettine sottilissime lo scalogno. Condite quindi con un filo di olio, sale e pepe. Aggiungete la mentuccia, i pinoli e lo scalogno.

Tappa 3

Ingredienti

400 g di patate
300 g di tonno sott'olio
4 uova
300 g di fagiolini
4 pomodori da insalata
un cespo di lattuga
100 g di olive taggiasche
un peperone
12 filetti d'acciuga sott'olio
un cetriolo
mezza cipolla rossa
5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 cucchiai di aceto di vino bianco
sale
pepe

Lavate le patate, lessatele intere con la buccia per 30-40 minuti; scolatele e sbucciatele tiepide; lasciatele raffreddare e poi tagliatele a tocchi regolari.

Immergete le uova in acqua bollente per 8-10 minuti dalla ripresa dell'ebollizione; scolatele, fatele intiepidire, sgusciatele e riducetele a spicchi o a fettine.

Lavate i fagiolini, spuntateli e cuoceteli in acqua in leggera ebollizione per 15 minuti; scolateli e passateli sotto l'acqua fredda, per mantenerli verdi.

Scolate i filetti d'acciuga dall'olio di conservazione e riduceteli a metà per il lungo; scolate anche il tonno e sminuzzatelo su un piatto con una forchetta.

Sciacquate le olive, per eliminare i residui del liquido della salamoia, e privatele del nocciolo con l'apposito attrezzo o incidendole con un coltellino.

Pulite la lattuga, sfogliatela, lavatela, asciugatela, spezzettatela e distribuitela nei piatti singoli.

Lavate anche il cetriolo e affettatelo fine senza sbucciarlo.

Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a spicchi; lavate e asciugate anche il peperone e riducetelo a rondelle, eliminando man mano i semini interni.

Distribuite tutti gli ingredienti nei piatti, sulla lattuga; completate con la cipolla ad anelli. Sbattete l'olio in un barattolo con il sale, il pepe e l'aceto e versate la salsina sull'insalata.

Tappa 4

Insalata di polpo e finocchi
Ingredienti

un kg di polpo già lessato

2 finocchi

20 g di bottarga in un solo pezzo

un lime

6 cucchiai di olio extravergine d'oliva

sale

pepe rosa in salamoia

Tagliate la bottarga a fettine sottilissime, mettetele in un piatto e conditele con l'olio, il succo di mezzo lime, un pizzico di sale e qualche grano di pepe sgocciolato e schiacciato con una forchetta.

Pulite i finocchi e affettateli sottili; tagliate il polpo a pezzettini e aggiungete entrambi gli ingredienti alla bottarga. Mescolate delicatamente, completate il piatto con il mezzo lime rimasto, tagliato a spicchi, e servite come antipasto.

Tappa 5

Insalata di patate alla tedesca
Ingredienti

patate

2 confezioni da 4 wurstel piccoli

100 g di prosciutto di Praga a dadini

1 cipollotto fresco

2 cucchiai di maionese

1 cucchiaio d'olio d'oliva

Porta a ebollizione una casseruola di acqua salata. Tuffaci le patate, falle lessare e poi scolale.

Lessa in un'altra pentola di acqua bollente anche i wurstel per un paio di minuti, poi sgocciolali e tagliali a fettine. Raccogli le patate in una ciotola e condiscile con l'olio e la maionese. Unisci i wurstel e il prosciutto, poi mescola.

Affetta a rondelle sottilissime il cipollotto. Aggiungilo all'insalata di patate solo al momento di portarla in tavola.

Commenta questa ricetta