Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Cupcakes al Cioccolato

Di

Vota per questa ricetta 4.3/5 (9 Voti)
Cupcakes al Cioccolato 1 Foto

Ingredienti

  • - 120 gr di Farina 00
  • - 120 gr Zucchero semolato
  • - 120 gr Burro temperatura ambiente
  • - 2 Uova medie
  • - 80 gr Cioccolato fondente
  • - 1 cucchiaino Lievito chimico in polvere (4 gr circa)
  • - 20 gr Cacao in polvere amaro

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Per preparare i cupcake al cioccolato iniziate a mescolare in una ciotola capiente tutte le polveri: setacciate la farina, poi il cacao amaro in polvere e infine il lievito.

Fate sciogliere a bagnomaria, o in micronde, il cioccolato fondente e tenetelo da parte. Montate il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, con lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico e poi incorporate le uova una alla volta, sempre con lo sbattitore: dovrete ottenere una massa spumosa e ferma.

Unite al composto di burro e zucchero, il cioccolato fondente, mescolate e per ultimo unite le polveri, poco alla volta, incorporandole all'impasto con una spatola, compiendo dei movimenti circolari dall'alto verso il basso. Quando il composto dei cupcake al cioccolato risulterà omogeneo (a questo punto se lo gradite potete aggiungere ai cupcake della granella di nocciole o delle gocce di cioccolato per renderli ancora più golosi), trasferitelo in una sac-à-poche.

Adagiate i pirottini di carta nello stampo da muffins e riempiteli tutti, spremendo l'impasto dalla sac-à-poche, per 3/4 della loro altezza. Cuocete in forno caldo a 170° per 15-20 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadente. Una volta sfornati, fateli raffreddare et voilà: i vostri cupcake al cioccolato sono pronti!

Se volete guarnire questi deliziosi cupcake, oltre ad utilizzare la classica crema al burro, potreste preparare una crema più semplice ma altrettanto gustosa. Mescolate assieme 250 g di philadelphia, 250 g di mascarpone, 40 g di zucchero e una bustina di vanillina: se desiderate colorarla potete suddividerla in tante ciotoline quanti sono i coloranti e il gioco è fatto.

Commenta questa ricetta