Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Polpette di Zucca e Scamorza

Di

Vota per questa ricetta 4.3/5 (14 Voti)
Polpette di Zucca e Scamorza 1 Foto

Ingredienti

  • - 50 g Farina
  • - Olio Di Semi Di Arachidi (per friggere)
  • - 80 g Pane Grattugiato
  • - 50 g Pecorino Da Grattugiare
  • - Pepe qb
  • - Prezzemolo qb
  • - 1 rm Rosmarino
  • - Sale qb
  • - 100 g Scamorza Affumicata
  • - 3 Uova
  • - 500 g Zucca

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Tagliate a fette larghe 500 g di zucca, pulitela dei semi e dei filamenti, ma lasciate la buccia, e fatela cuocere per 20 minuti sulla grata del forno a 180°.

Ricavate la polpa, tagliatela a pezzetti, passatela al mixer e travasate in una ciotola assieme a 100 g di scamorza affumicata tagliata a cubetti, 1 ciuffo di prezzemolo e 1 rametto di rosmarino tritati.

Unite 1 uovo, 50 g di pecorino grattugiato, 3 cucchiai di pangrattato, sale, pepe e amalgamate.

A parte sbattete 2 uova e versate in due diversi piatti 50 g di farina e 50 g di pangrattato. Modellate tante
polpettine, passatele nella farina, immergetele nelle uova e passatele nel pangrattato.

Friggete le polpette con l'olio di semi a calore elevato, fatele scolare su carta da cucina e servitele subito.

Commenta questa ricetta