Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

FLAN PATISSIER

Di

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
FLAN PATISSIER 1 Foto

Ingredienti

  • - 1 rotolo di pasta brisée
  • - 2 baccelli di vaniglia
  • - 500ml di latte intero
  • - 325ml di panna fresca liquida
  • - 2 uova + 2 tuorli
  • - 210g di zucchero semolato
  • - 85g di maizena
  • - 25g di burro

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

In una tortiera da 22cm (io ho utilizzato quella da 24cm) stendere la pasta brisée, bucherellare il fondo con una forchetta e far cuocere in forno a 170°, mettendo sopra la brisée un altro foglio di carta forno con sopra pasta o fagioli secchi affinchè non gonfi. Far cuocere per circa 20 minuti.

Tappa 2

Con un coltello tagliare a metà i baccelli di vaniglia nel senso della lunghezza e raschiarne l'interno per estrarne i semi.
Versare latte e panna in una casseruola, aggiungere i baccelli di vaniglia e far scaldare, spegnere appena inizia il bollore. Togliere dal fuoco, coprire e lasciare in infusione 15 minuti. Togliere i baccelli di vaniglia, filtrare emettere da parte.

Tappa 3

In un recipiente sbattere le uova intere, i tuorli e lo zucchero finchè non sbianca leggermente, incorporare la maizena.
In una casseruola scaldare fino al principio di bollore il latte vanigliato. Versarne un terzo sul composto tuorlo-zucchero-maizena, mescolare bene con una frusta e versare tutto nella casseruola. Far cuocere fino a ebollizione mescolando con cura senza far attaccare. Far raffreddare la crema in un recipiente per circa 10 minuti.

Tappa 4

Pre-riscaldare nuovamente il forno a 170°, quando la crema è ancora calda ma non bollente, incorporare il burro rimestando. Versare quindi la crema sulla base di pasta brisée già cotta. Infornare e cuocere per circa 45 minuti.

Tappa 5

Variante crema
1 l di latte
100 gr fecola
3 uova
2 bustine vanillina
150 gr zucchero
Mettere in una pentola zucchero e fecola. Unire un uovo alla volta e il latte freddo.
Mettere sul fuoco. Girare in continuazione finchè la crema non bolle.
Foderare una tortiera precedentemente imburrata e infarinata di pasta brisè, versare la crema quindi infornare a 200° per circa 45 minuti.

Tappa 6

variante per la crema 2

1/2 lt di latte
60 gr di farina
150 gr di zucchero
6 uova
1 pizzico di sale
essenza di vaniglia

In un pentolino preparare la farcitura con lo stesso procedimento della crema pasticcera (sciogliere nel latte farina e zucchero e aggiungere mescolando con la frusta gli altri ingredienti), cuocere per circa 10 minuti su fuoco medio.

Stendere la pasta frolla, metterla nella teglia e cuocerla 15 min a 180° vuota bucherellando il fondo e mettendo della carta di alluminio o dei fagioli per evitare che si gonfi.
Una volta passati i 15 min, riempire con la farcitura e rimettere in forno sempre a 180° per 40 minuti circa.
Si mangia tiepido o freddo.

Questa è la variante di torta flan al naturale, ma, nelle boulangerie si trova questa torta anche con delle albicocche messe sulla base e poi ricoperta di crema, per il resto il procedimento è lo stesso...una goduria!!!

Commenta questa ricetta