- Media
- Medio
Ingredienti
- 4 pere, sbucciate, tagliate in 4 spicchi e private del torsolo
- 1 cucchiai di zucchero
- 1 pallina di radice di zenzero in conserva di zucchero, tritata finemente (se non lo trovate sostituitelo con 1 cucchiaino di zenzero in polvere)
- 2 cucchiai di sciroppo di conserva di zenzero (o di sciroppo di zucchero)
- Una radice di zenzero fresco di 3 cm, pelata e grattugiata finemente
- La scorza di 1 limone, grattugiata
- 1 uovo
- Zucchero a velo, per spolverizzare
- Panna, per servire
- Per la pastafrolla
- 225 g di farina 00
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 150 g di burro freddo, tagliato a cubetti
- La scorza di 1 limone, grattugiata
- 1 uovo
Tappe di preparazione
Tappa 1
Preriscaldare il forno a 180º
Foderare una teglia con carta da forno oleata
Tappa 2
Prima di tutto la pasta . Setacciate la farina e lo zucchero a velo in una ciotola . Aggiungere il burro e strofinare con la punta delle dita finché il composto assomiglia pangrattato grossolani . Incorporate la scorza di limone , poi aggiungere l'uovo e mescolare per combinare . A poco a poco aggiungere acqua quanto basta ghiacciata ( 1-2 cucchiai ) per formare un impasto . Impastare leggermente in una palla liscia , poi avvolgere nella pellicola e in frigo per almeno 30 minuti .
Tappa 3
Quando si è pronti , infarinare il piano di lavoro e stendete la pasta ad uno spessore di 4 mm. Posizionare un piatto 22 centimetri a testa in giù sulla sfoglia e tagliare intorno ad esso . Trasferire il cerchio di pasta alla teglia preparata e mettere da parte la pasta in eccesso da utilizzare in un altro piatto .
Tappa 4
Mescolare le pere , zucchero di canna , entrambi zenzeri, lo sciroppo di zenzero e mezzo la scorza di limone
Tappa 5
Disporre le pere in un modello pulito intorno al centro della sfoglia , lasciando un bordo vuoto 3cm intorno al bordo . Spennellare il bordo con il tuorlo d' uovo sbattuto .
Tappa 6
Ripiegare il bordo della pasticceria intorno alle pere , aggraffatura in una ondulata 'muro' . Spennellare la parte superiore del cerchio di pasta sfoglia con più lavata dell'uovo , poi spolverare il tutto con zucchero a velo . Cospargere il rimanente scorza di limone sopra la parte superiore e cuocere per 30-35 minuti , finché la pasta è dorata e l'offerta pere e caramelizzanti leggermente
Tappa 7
Spolverare la crostata finito con una spolverata leggera di zucchero a velo , poi affettare e servire con un po 'di panna liquida
Ti potrebbe interessare anche:
-
Torta alle pere e Nutella 4.6/5 (227 Voti) -
Fusilli alla vodka 4.4/5 (11 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Torta noci e pere 0/5 (0 Voti)