BISCOTTI ALLE MANDORLE
I biscottini alle mandorle sono un'idea carina per decorare il vostro albero di natale ma possono anche essere utilizzati per fare un regalo: confezionateli in sacchettini trasparenti e chiudete il tutto con un nastro colorato.
1 Foto
Ingredienti
- 300 gr di farina tipo 00
- 120 gr di farina di mandorle
- 120 gr zucchero semolato
- 180 gr di burro
- 2 tuorli d'uovo
- 1 bacca di vaniglia
- 100 gr di mandorle intere sgusciate
Informazioni
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 6minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Mettete in una terrina capiente la farina 00, quella di mandorle, lo zucchero semolato, i semi della bacca di vaniglia, i tuorli e il burro morbido a cubetti. Amalgamare tutti gli ingredienti con le mani. Trasferite il composto su una spianatoia leggermente infarinata e continuate ad impastare finché non otterrete un composto omogeneo e compatto. Formate un panetto, copritelo con la pellicola e mettetelo in frigorifero a riposare per almeno un'ora. Trascorso il tempo indicato, cospargete con un pizzico di farina un piano di lavoro o una spianatoia e stendete l’impasto con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 0,5 cm. Adagiate l'impasto dentro una teglia rivestita di carta da forno. Fate cuocere in forno statico preriscaldato, a 180° per circa 6 minuti (la superficie dovrà rimanere chiara). Fate raffreddare completamente e ricavate dei biscotti servendovi di formine per dolci. Decorate ogni biscotto e lasciatelo riposare per circa 5 minuti affinché la glassa si solidifichi.
Potete sostituire la farina di mandorle con la stessa quantità di farina di nocciole. Potete conservare i biscottini chiusi in una scatola di latta per 4-5 giorni al massimo. E’ possibile congelare l’impasto ancora crudo.
Commenta questa ricetta