TIMBALLO DI PASTA
2 Foto
Ingredienti
- 1 dose di pasta brisè
- 1 dose di besciamella
- pasta a piacere
Informazioni
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 60minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Preparare la pasta e la besciamella e lasciar intiepidire. Cuocere la pasta.
Tappa 2
Imburrare uno stampo tondo a cerniera di 18cm x10cm ; stendere la pasta brisè in una sfoglia spessa circa 5mm e ricavare una striscia rettangolare alta circa 10 cm che servirà come lato dello stampo, un disco di 18cm che servirà come base inferiore e un altro disco sempre di 19 cm che servirà come base superiore del timballo di tortellini. Foderare con la striscia rettangolare lo stampo tondo a cerniera, far ben aderire la brisè allo stampo, coprire il fondo con uno dei due dischi.
Tappa 3
Spennellarlo con un uovo e dalla brisè avanzata ricavare delle formine con dei tagliabiscotti e disponerle sul disco che servirà da "coperchio" superiore.
Tappa 4
Spolverare la base dello stampo con una cucchiaiata di parmigiano grattugiato, coprire ora con un mestolo scarso di besciamella e poi un mestolo di pasta.
Tappa 5
Proseguire alternando ancora il parmigiano, la besciamella e la pasta fino a esaurire gli ingredienti tenendo da parte un mestolo di besciamella da versare sopra tuttia la pasta; passare in forno caldo a 180° per almeno 40-45 minuti e far cuocere su una placca da forno foderata con l'apposita carta anche l'altro disco di brisè decorato. Togliere dal forno il disco-coperchio e il timballo di pasta, far freddare e poi aprire lo stampo a cerniera facendo molta attenzione a non rompere il timballo di tortellini. Disporre su un piatto da portata e decorare con il disco-coperchio.
Commenta questa ricetta