BESCIAMELLA
La besciamella, oltre ad essere utilissima in piatti complessi come lasagne, cannelloni e molti altri, è ottima per guarnire i famosissimi "vol-au-vent" o per insaporire piatti al forno di carne, verdure lessate, pesce, soufflè.
1 Foto
Ingredienti
- 500 ml di latte
- 50 gr di burro
- 50 gr di farina
- un pizzico di sale
Informazioni
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Mettere in un pentolino il burro, farlo sciogliere e aggiungere la farina setacciata facendo cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente ed evitando di farle prendere colore o farla attaccare.
Tappa 2
Togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere il latte caldo mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Rimettere quindi il pentolino sul fuoco, far cuocere a fiamma bassa finché la salsa comincerà a bollire e aggiungere un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata. Coprire il pentolino con un coperchio e far cuocere la besciamella, sempre a fuoco basso, per 15 minuti, il tempo necessario per far addensare la salsa, mescolando di tanto in tanto.
Tecniche di cucina
E dopo i tovaglioli a forma di coniglietti, ecco come realizzare dei simpatici tovaglioli a forma di pesciolino, perfetti per una festa a tema, una cena al mare o, semplicemente, per il primo di aprile!
Commenta questa ricetta