- 6
- Media
- 25 minuti
- 20 minuti
- Medio
Ingredienti
- Per il panino:
- 150ml latte fresco
- 250gr farina
- 15gr zucchero
- 4gr sale
- 10gr burro
- 12,5gr lievito di birra
- Per il ripieno:
- senape
- 6 wurstel
- maionese
- ketchup
Tappe di preparazione
Tappa 1
Sbriciolate il lievito di birra dentro ad una piccola ciotola e poi unitevi l’acqua tiepida, un cucchiaino di zucchero e mescolate: coprite la ciotola con un piattino e aspettate qualche minuto fino a che sulla superficie si formi della schiuma. In una ciotola capiente ponete la farina, il lievito sciolto nell’acqua, il burro fuso e il latte tiepido in cui avrete disciolto lo zucchero e il sale. Mescolate gli ingredienti fino a che si saranno amalgamati, poi prelevate il composto ottenuto e impastatelo per 10 minuti su di una spianatoia infarinata finchè sarà diventato liscio e omogeneo.
Tappa 2
Prendete un contenitore capiente, disponete un po’ di farina sul fondo e metteteci sopra l’impasto ottenuto; coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare in un ambiente tiepido e privo di correnti d’aria per almeno 1 ora, o comunque fino a quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume.
Tappa 3
Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto e dividetelo in 6 parti uguali con le quali formerete dei filoncini dai bordi arrotondati che disporrete su di una teglia foderata con carta forno. Spennellate la superficie dei filoncini con del latte tiepido, quindi lasciateli lievitare per almeno mezz’ora in ambiente tiepido e privo di correnti d’aria; nel frattempo accendete il forno posizionandolo su 180°C.
Tappa 4
Quando i filoncini avranno raddoppiato il loro volume, infornateli in forno già caldo per circa 20 minuti ( o comunque fino a che la loro superficie sia diventata dorata) a 180°C. Sfornate i panini e lasciateli intiepidire. Nel frattempo mettete sul fuoco una bistecchiera e cominciate a grigliare i wurstel ; quando saranno pronti, tagliate i panini a metà nel senso della lunghezza, spalmate il loro interno di maionese o senape, introducete un wurstel grigliato per ognuno di essi , chiudeteli e tenendo in mano l’hot dog, irrorate il wurstel con del ketchup.
Tappa 5
Servite gli hot dog immediatamente accompagnandoli, se vi piace, con delle patatine fritte e salse quali maionese, senape e ketchup.
Se al momento di preparare gli hot dog il pane è ormai freddo, tagliatelo a metà e fatelo riscaldare assieme ai wurstel sulla bistecchiera o piastra di cottura, appoggiandolo sulla parte tagliata.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Sloppy Joe 5/5 (4 Voti) -
Mini hamburger classici 5/5 (2 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Lampredotto 4.3/5 (48 Voti)