Crema di cacao e vaniglia
Di valerius
La crema di cacao e vaniglia è un liquore abbastanza leggero, ottimo sopratutto per chi non ama i liquori troppo forti ma gradisce la dolcezza del cacao insieme al buonissimo aroma della vaniglia.
Proprio per queste sue caratteristiche è un liquore che piace molto alle donne, si sa, sempre in cerca di dolcezza.

Ingredienti
- 500 gr zucchero
- 1 bustina Vanillina
- 250 ml Alcol puro
- 150 ml Panna
- 500 ml Latte
- 100 gr Cacao in polvere amaro
Informazioni
persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 15minuti
Tempo di cottura 40minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per preparare la crema di cacao e vaniglia, iniziate scaldando in un pentolino il latte con la panna. Aggiungete i semi del bacello di vaniglia che avrete inciso per la lunghezza con un coltello. Incorporate anche lo zucchero e il cacao setacciato e portate a ebollizione, mescolando continuamente per fare sciogliere i grumi ed ottenere un composto omogeneo.
Tappa 2
Fate sobbollire il composto per circa 30 minuti. Fate raffreddare la crema e quando sarà tiepida passatela con un colino per eliminare eventuali grumi. Infine aggiungete l'alcool mescolando con una frusta per amalgamare bene la crema. Infine travasate la crema di cacao e vaniglia in bottiglie di vetro. Riponete la crema così ottenuta in frigorifero!
Anche questo goloso liquore entra di diritto nella categoria delle ricette afrodisiache, ottime per scaldare l'atmosfera durante una cenetta romantica, mantenendo comunque una certa dolcezza. In questo liquore ci sono infatti ben due ingredienti afrodisiaci: il cacao e la vaniglia.
Commenta questa ricetta