Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Rotolo di frittata

Di

Il rotolo di frittata farcito è un ottimo secondo piatto ma può diventare un buon antipasto o una pietanza fresca e simpatica da portare ad un pic-nic; indubbiamente è un modo diverso per gustare la frittata.

Vota per questa ricetta 5/5 (1 Voti)
Rotolo di frittata 1 Foto

Ingredienti

  • - 6 uova
  • - 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • - sale e pepe q.b.
  • - 120 g di prosciutto cotto
  • - 250 g di Philadelphia

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Per preparare il rotolo di frittata farcito iniziate prendendo una teglia da forno della dimensione di circa cm 20 x 30, foderatela con della carta forno e ungetela con un po’ di olio. Preparate la frittata sbattendo le uova in una ciotola assieme al formaggio grattugiato, il pepe e il sale. Versate le uova sbattute nella teglia e ponetela in forno caldo a 180° per 15 minuti.

Tappa 2

Quando la frittata sarà cotta, estraete la teglia, eliminate la carta forno e adagiatela su un tagliare; quando sarà tiepida, farcite la frittata con Philadelphia e prosciutto cotto.

Tappa 3

Arrotolate quindi la frittata e avvolgetela ben stretta con della pellicola trasparente cercando di stringerla quanto basta per renderla compatta e tenere la forma; ponete quindi il rotolo di frittata farcito in frigorifero a compattare e insaporire per almeno un’ora. Trascorso il tempo necessario, togliete delicatamente la pellicola trasparente dal rotolo di frittata, tagliatelo a fette e disponetelo su di un piatto da portata.

Potete anche aggiungere della rucola.

Commenta questa ricetta