Danubio dolce alla Nutella
Di maria87
1 Foto
Ingredienti
- 650 g di farina 00
- 250 ml di latte
- 80 g di zucchero semolato
- 50 ml di olio di semi o oliva
- 25 g di lievito di birra
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo + 1 tuorlo per spennellare
- ..per farcire
- Nutella, marmellata, crema..
Informazioni
persone 6
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per preparare il danubio dolce mettete in un recipiente metà della farina, l’uovo, l’olio di semi, lo zucchero, il lievito sciolto nel latte poco tiepido e il pizzico di sale. Impastate energicamente per una decina di minuti e aggiungete poco alla volta la restante farina fino a che l’impasto lo richieda. Potrebbe anche non servirvi tutta la dose di farina indicata. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio. Mettete a lievitare in una ciotola di plastica coperta da un canovaccio fino al raddoppio del volume.
Tappa 2
Quando sarà lievitata, formate delle palline di circa 70 g l’una e farcitele con ciò preferite. Mettetele in uno stampo ricoperto di carta forno (meglio se a cerniera) e lasciatele lievitare ancora per 20 minuti.
Tappa 3
Poco prima di infornare spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto, delicatamente. Infornate a 200° per 5 minuti e poi successivamente a 180° per circa 25 minuti fino a che in superficie non sarà ben dorato. Se in superficie risulta abbastanza scuro dopo pochi minuti coprite con della carte forno. Sfornate e lasciatelo raffreddare prima di servirlo. Potete conservarlo in sacchetti per alimenti o in un contenitore a chiusura ermetica. Vi consiglio di riscaldarlo leggermente prima di servirlo.
Tecniche di cucina
Un'idea simpatica da provare se avete in casa una gaufrière, l'apparecchio per fare le gaufres.
Sono sufficienti un rotolo di pasta sfoglia, marmellata, crema al cioccolato o miele, ed il gioco è fatto! Questi dolcetti di sfoglia sono ottimi come merenda, ma anche come dessert, accompagnati da un ciuffo di panna montata e frutta fresca, o montati uno sopra l'altro come una millefoglie.
Commenta questa ricetta