Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

FARFALLE AI CALAMARETTI E ASPARAGI

Di

Farfalle al gusto del nostro mare e delle nostre campagne

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
FARFALLE AI CALAMARETTI E ASPARAGI 2 Foto

Ingredienti

  • Pasta (farfalle);
  • Asparagi;
  • Pomodorini;
  • Olio extra vergine d'oliva;
  • Spezie varie;
  • Calamaretti

Informazioni

persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 25minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

FARFALLE AI CALAMARETTI E ASPARAGI - Tappa 1

Lavare molto accuratamente i calamaretti, togliendo tutte le interiora occhi, ecc. e teneteli da parte facendoli scolare.

Pulire gli asparagi e scadarli un po (considerato che i miei erano molto piccoli e teneri), dopo averli tagliati e lasciato le punte un pò più lunghe.

Passarli in padella con i pomodorini tagliati a tocchetti piccoli con tutti gli aromi e spezie a piacere, io ho usato timo, anice stellato, menta e un pizzico di peperoncino macinato, olio e lasciare a trifolare.

Dopo ho fatto sfumare con un goccio di vino bianco, subito dopo ho aggiunto i calamaretti (ho lasciato i calamaretti interi in quanto erano molto piccoli ma separati dalla testa), e lasciati a cuocere.

Nel frattempo mettete a cuocere la pasta in acqua salata, a cottura al dente della pasta, scolarla e aggiungere agli asparagi e calamaretti; lasciate amalgamare il tutto.

Commenta questa ricetta