cheesecake fredda al limone
Di 82marianna

Ingredienti
- • 180 g di biscotti secchi (per esempio oro saiwa o digestive),
- • 80g di burro,
- • 400 g di philadelphia,
- • 200 ml di panna fresca da montare,
- • 100 g di zucchero (quello finissimo o a velo),
- • 10 g di colla di pesce,
- • 1 limone,
- • per la salsa al limone:
- • 100 ml di succo di limone (lo ottenete spremendo almeno 2 limoni grandi),
- • 200 ml di acqua,
- • 60 gr di zucchero,
- • 30 gr di amido di mais,
- • qualche goccia di colorante alimentare giallo (facoltativo).
Informazioni
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 20minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1

Allora per prima cosa ho preparato la base della cheesecake fredda al limone frullando i biscotti (io ho usato i digestive) e versandoci sopra il burro fuso. Ho mescolato ben bene e ho steso il composto sulla base di una tortiera a cerchio apribile del diametro di 22 cm, che avevo già imburrato e foderato con carta forno. Ho cercato di stendere il composto di burro e biscotti uniformemente e l’ho compattato aiutandomi le mani. Ho messo la tortiera in frigorifero a rassodare mentre procedevo con gli altri passaggi della cheesecake fredda.
Secondo passaggio, la preparazione della colla di pesce. Ho tagliato i fogli grossolanamente con le forbici e li ho messi in ammollo in abbondante acqua ben fredda per almeno 10 minuti.
Nel frattempo, ho realizzato la crema. Ho messo i panetti di philadelphia nel food processor (ma si può fare anche a mano) e li ho mescolati con 80 gr di zucchero (non avevo lo zucchero a velo, che è ideale, ma vi assicuro che va benissimo anche quello super raffinato finissimo), la scorza e il succo di metà limone, fino ad ottenere una crema liscia e morbida.
A parte, ho montato la panna (tranne due cucchiai che vanno da parte per sciogliere la colla di pesce) con i rimanenti 20 gr di zucchero a velo. Questa proporzione 80-20 l’ho usata perché la panna che ho usato era già zuccherata e anche perché non avevo lo zucchero a velo, altrimenti ne vanno 40 g nella crema e 60 nella panna.
Perché la nostra cheesecake fredda al limone venga bella soda e compatta, abbiamo bisogno della colla di pesce (l’alternativa è usare l’agar agar, se lo trovate!). Ho scaldato in un pentolino i due cucchiai di panna che avevo tenuto da parte e ci ho messo dentro la colla di pesce ben scolata dall’acqua dell’ammollo. Se vi rendete conto che non si scioglie, aggiungete un paio di cucchiai di latte. Mescolando continuamente a fuoco dolcissimo la colla dovrebbe sciogliersi molto velocemente.
Ho aspettato un attimo che il composto di colla scendesse di temperatura e l’ho unito alla crema di philadelphia, poi sono passata alla panna montata, incorporandola delicatamente per non smontarla, con movimenti dal basso verso l’alto.
La cheesecake fredda al limone è quasi pronta! Ho versato il composto sulla base della cheesecake, livellandolo per bene, l’ho messo in frigorifero a rassodare per almeno 4-6 ore, meglio per una notte intera.
Trascorse almeno tre ore, si può aggiungere la salsa al limone sopra. La ricetta l’ho presa dal blog “I dolci esperimenti di Dany” della mia super-cugina bravissima con i dolci Daniela (lo trovate qui).
In un pentolino ho unito l’amido di mais al succo di limone e all’acqua, poi ho fatto raggiungere l’ebollizione e ho abbassato la fiamma per lasciar sobbollire per qualche minuto, sino a che il composto si addenserà, circa 5 minuti. Se volete farla di un bel colore giallo vivo aggiungete una goccia di colorante alimentare, io non ce lo avevo ma il risultato è venuto bello lo stesso.
L’ho lasciata intiepidire per qualche minuto poi l’ho spalmata in modo omogeneo sulla cheesecake fredda al limone, ho decorato con delle scorzette di limone e rimesso in frigorifero per almeno altre 2 ore prima di servire.
Commenta questa ricetta