Crostata Tiramisù
Di Clara
2 Foto
Ingredienti
- PER LA PASTA FROLLA:
- - 300 g di farina 00
- - 2 uova
- - 100 g di zucchero
- - 100 g di burro
- - 1 cucchiaino d buccia di limone grattugiata
- - 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- PER LA FARCIA:
- - 3 cucchiai di nutella
- - 200 mL di caffè
- - 12 savoiardi
- - 2 tuorli
- - 100 g di zucchero
- - 250 g di mascarpone
- - 150 mL di panna per dolci
- PER DECORARE:
- - cacao amaro
- - 6 savoiardi
Informazioni
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 25minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
PER LA PASTA FROLLA:
Unire la farina con al centro le uova, lo zucchero, il burro ammorbidito tagliato a tocchetti, un po' di buccia di limone grattugiata e il lievito per dolci.
Tappa 2
Impastare gli ingredienti con le mani partendo dal centro e assorbendo, man mano, tutta la farina.
Tappa 3
Formare una palla e mettere la pasta frolla in frigo, ricoperta con la pellicola trasparente per mezz'ora.
Tappa 4
Una volta raffreddata, prendere il panetto e stendere la frolla su un piano infarinato ottenendo una sfoglia dello spessore di 3 mm.
Tappa 5
Foderare uno stampo imburrato e infarinato, eliminare la frolla in eccesso e bucherellare con i rebbi della forchetta la superficie ed i bordi. Coprire con carta forno e mettere i legumi secchi per far peso ed infornare a 180° per 15 minuti. Togliere la carta e i legumi e cuocere per altri 5/10 minuti, fino a doratura.
Tappa 6
Ancora calda, spalmare la base con la Nutella.
Tappa 7
Inzuppare i savoiardi nel caffè e posizionarli sopra lo strato di nutella.
Tappa 8
PER LA CREMA AL MASCARPONE:mescolare i tuorli con lo zucchero e il mascarpone. Poi unire la panna montata e mescolare per ottenere una crema liscia ed omogenea.
Tappa 9
Versare la crema sullo strato dei savoiardi, livellare e decorare con il cacao amaro e pezzetti di savoiardi.
Tappa 10
Mettere in frigo per almeno un'ora prima di tagliarla.
Commenta questa ricetta