PATATE AL FORNO AROMATICHE
Di maxchia
Un contorno immancabile con il pesce sono le patate!
Una ricetta classica semplice, ottima da accostare sia al pesce al forno che in umido!
Con i classici non si sbaglia mai!

Ingredienti
- 2 kili di patate
- 2 cipolle grandi
- 150 gr di pan grattato
- erbe aromatiche (maggiorana, rosmarino, prezzemolo, finocchietto, erba cipollina, basilico, menta..)
- olio, sale grosso e pepe
Informazioni
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 10minuti
Tempo di cottura 60minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Versa pangrattato e erbe aromatiche nel tritatutto e trita per brevemente per sminuzzare tutte le erbe e amalgamarle al pane. Sbuccia le patate e tagliale in pezzi abbastanza piccoli e poi sbuccia e taglia anche le cipolle. Versa tutto in una ciotola capiente (patate, cipolle e pane aromatico) regola con sale grosso e pepe e versa anche una buona dose di olio d’oliva. Rigira il tutto con le mani finché il pane non si è distribuito uniformemente su tutte le patate.
Tappa 2
Ricopri una teglia da forno con della carta da forno, rovesciaci le patate sopra, livellale leggermente spargendole su tutta la teglia e cospargi con un filo d’olio. Metti a cuocere in forno ventilato a 200° per un’ora. Dopo ogni quarto d’ora rigirale con una paletta. Alla fine dell’ora estrai e servi belle fumanti.
Tappa 3
Se non le servi subito nei piatti da portata travasale in una pirofila da forno e prima di metterle a tavola dai 5 minuti di grill (se ancora calde, altrimenti anche 10 – 15 min.) in modo che non perdano la croccantezza.
Le patate arrosto sono uno dei contorni più tipici sulle nostre tavole, ma se volete provare a dare un tocco in più a questo piatto provate questa ricetta, che trasformerà le vostre patate arrosto da classiche a speciali! Le erbe aromatiche da usare sono tutte quelle che avete a disposizione, più tipi diversi ne avete e meglio è, l’unica raccomandazione è che siano fresche, quindi o quelle che avete nel vostro balcone o quelle che trovate al supermercato fresche.
Tecniche di cucina
La pesca è un frutto che si sposa benissimo anche con i cibi salati. Questa ricetta, perfetta da servire come antipasto o come aperitivo, è veloce da preparare e stupirà i vostri ospiti. L'accordo delle pesche con la pancetta è davvero inedito. Anche i più scettici si ricrederanno.
INGREDIENTI:
- 4 pesche
- 8 fettine di pancetta
- Glassa all'aceto balsamico
- 16 foglioline di basilico
PROCEDIMENTO:
Tagliate le pesche in quarti. Appoggiate una fogliolina di basilico su ogni fettina di pesca. Arrotolate la pancetta intorno ad ogni fettina di pesca. Fate cuocere in forno per circa 10 minuti a 180°, o fino a quando la pancetta sarà croccante.
Decorate con la glassa all'aceto balsamico e servite immediatamente.
Commenta questa ricetta