Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Ghiaccia reale

Di

La ghiaccia reale è un composto fluido preparato con albumi e zucchero a velo (ai quali si può aggiungere eventualmente del colorante alimentare), che viene utilizzato in pasticceria per la decorazioni del dolci.

In particolare la ghiaccia reale è indicata per "scrivere" e realizzare piccole decorazioni su biscotti, cupcake e torte.

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
Ghiaccia reale 0 Foto

Ingredienti

  • Zucchero a velo 150 gr
  • Uova 1 albume (circa 30 gr)
  • Coloranti alimentariq.b. (facoltativi)
  • Limoni qualche goccia

Informazioni

Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 10minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Per preparare la ghiaccia reale, iniziate ponendo un albume in una ciotola insieme a qualche goccia di limone, affinché gli albumi montino meglio, azionate le fruste e quando l’albume sarà ben montato versate nella ciotola poco alla volta lo zucchero a velo ben setacciato . Continuate a lavorare la glassa con le fruste fino a che lo zucchero a velo sarà completamente amalgamato e otterrete una glassa omogenea e senza grumi.Trasferite la ghiaccia reale in una sac-à-poche e tagliate la punta ottenendo un foro molto fine e stretto che vi servirà per decorare i biscotti in modo simpatico e divertente.Eventualmente, potete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare (in polvere o in gel), poco alla volta, continuando a sbattere, fino a che avrete raggiunto la colorazione desiderata. Procedete quindi realizzando le decorazioni sui vostri biscotti, cupcake e torte! Questa dose di ghiaccia reale vi servirà per decorare circa 60 biscotti!

Commenta questa ricetta