Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Gnocchetti stracchino e radicchio

Di

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
Gnocchetti stracchino e radicchio 0 Foto

Ingredienti

  • 1 cipolla bionda
  • 200 g di radicchio rosso
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 50 ml di Brodo vegetale
  • Sale
  • Pepe nero macinato al momento
  • 150 g di stracchino
  • 800 g di Gnocchi di patate
  • Parmigiano Reggiano

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Sbucciare la cipolla, tagliarla a metà e affettarla sottilmente.
Affettare grossolanamente il radicchio, scartare il torsolo e le parti troppo dure e bianche delle foglie, lavarlo ed asciugarlo utilizzando una centrifuga da insalata o uno strofinaccio pulito. Metterlo su un tagliere e tritarlo grossolanamente con un coltello.
Mettere in una padella antiaderente quasi tutto l'olio, la cipolla e portarla sul fuoco. Farla cuocere qualche minuto a fiamma vivace finché non sarà lucida e brillante, quindi unire un mestolo di brodo vegetale, un pizzico di sale ed una grattugiata di pepe. Cuocere per 5 minuti, coperto, a fiamma media.

Tappa 2

Trascorso il tempo indicato scoperchiare, alzare la fiamma ed unire il radicchio. Cuocere per 2-3 minuti a fiamma media, fintanto che il radicchio non sarà appassito. Spegnere e tenere coperto.
Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata e, quando vengono a galla, ritirarli con una ramina forata in una pirofila ben unta d'olio.
Unire il restante olio e mescolare, con delicatezza per non rompere gli gnocchi.
Unire il sugo di radicchio e cipolla, lo stracchino a pezzetti e mescolare.
Coprire con una grattugiata di Parmigiano Reggiano ed infornare sotto il grill a 200° C per 5-10 minuti finchè non sarà ben gratinato.

Commenta questa ricetta