Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Patate farcite pancetta e taleggio

Di

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
Patate farcite pancetta e taleggio 0 Foto

Ingredienti

  • 2 patate di media grandezza
  • 2 rametti di rosmarino
  • 2 spicchi di aglio
  • 50 g di Taleggio
  • 4 fette di pancetta non troppo grassa
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe nero macinato al momento

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Lavare le patate sotto acqua corrente e spazzolarle bene. Cuocerle a vapore per 35 minuti o lessarle in abbondante acqua fredda salata per circa 30 minuti.
Nel frattempo lavare il rosmarino, selezionarne le foglie e tritarle assieme ad uno spicchio d'aglio con la mezzaluna su un tagliere.
Affettare il formaggio.
Ritirare le patate, lasciarle intiepidire, pelarle e farle raffreddare completamente.
Tagliarle a metà con un coltello molto affilato cercando di non romperle.
Farcirle con una fetta di pancetta, un pizzico di rosmarino tritato, una fetta di formaggio, altra pancetta e rosmarino.

Tappa 2

Legare le patate ricomposte con spago da cucina facendo attenzione a non stringere troppo per non romperle.
In una capace padella mettere l'olio ed il restante aglio spellato. Farlo ben dorare a fiamma media, quindi unire le patate, il rosmarino rimasto ed un pizzico di sale.
Farle rosolare da tutti i lati finché non saranno abbrustolite, quindi ritirarle su un piatto.
Rivestire una teglia con carta da forno, disporvi le patate ed infornarle a 200° C per 10 minuti circa.
Servire con una generosa grattugiata di pepe.

Commenta questa ricetta