muffin al ciobar ripieni con crema pasticcera al cioccolato bianco

Ingredienti
- Per l'impasto:
- 300g di farina ( setacciata )
- 100g di zucchero
- 100g di burro ( fuso )
- 150ml di latte
- 2 uova
- 1 bustina di ciobar
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- Panna spray
- Smartis
- Per la crema:
- 250g di latte
- 15g farina 00
- 2 tuorli
- 50g di zucchero
- 250g di cioccolato bianco
Informazioni
persone 14
Difficoltà Media
Tempo di cottura 25minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Preparazione dell'impasto:
Prima di tutto bisogna sbattere le uova con lo zucchero, e non appena avremo ottenuto un composto spumoso, aggiungere un pizzico di sale insieme al burro fuso ( freddo ), amalgamate il tutto e aggiungete il latte. Dopodiché aggiungete a poco a poco la farina e il lievito, e lavorate ancora per qualche minuto.
Tappa 2
Non appena il composto sarà pronto dividete in due ciotole, ed in una delle due aggiungetevi la bustina del ciobar e mescolate energicamente finché non si amalgami bene.
Tappa 3
Sistemate in una lastra da forno gli stampi per muffin, e con l'aiuto di due cucchiaini versate il composto negli stampi ( fate attenzione prima dovete versare il composto bianco e poi sopra quello al ciobar ) mescolate con uno stuzzicadenti in modo che i due composti si mischino. Poi infornate a 180° per 25 minuti.
Tappa 4
Preparazione crema:
Prima di tutto bisogna tagliare il cioccolato bianco a scaglie con un coltello e mettetelo da parte, poi mettete il latte in un pentolino e fatelo scaldare a fuoco basso finché non diventerà tiepido. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero ( con l'aiuto di una frusta ), fino ad ottenere un composto spumoso. Successivamente aggiungete la farina setacciata ( poco a poco ) ed infine il latte. Dopo aver amalgamato bene tutti gli ingredienti, trasferite il composto in una pentola. Fate addensare bene a fuoco basso, mescolando energicamente per 20 minuti. Quando sarà addensata per bene aggiungete il cioccolato e mescolate finché non si scioglie del tutto ( circa 5 minuti ). Poi coprite il pentolino con della pellicola e fate raffreddare in frigo fino al suo utilizzo.
Tappa 5
Una volha che i muffin sono cotti lasciarli raffreddare almeno mezz'ora. Dopodiché togliete lo stampo dei muffin e con un cucchiaino fate un piccolo foro nel muffin e con la sacca a poche ( riempita precendetemete riempita con la crema ) riempiteli . Una volta che sono stati tutti riempiti adagiate su un vassoio e spruzzarteli con della panna spray e come tocco finale aggiungete degli smartis.
Commenta questa ricetta