Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Pan di spagna senza lievito

Di

Vota per questa ricetta 2.4/5 (5 Voti)
Pan di spagna senza lievito 1 Foto

Ingredienti

  • 6 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di farina

Informazioni

persone 10
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 50minuti
Tempo di cottura 50minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Con questa dose otterrete un pan di spana da 24 cm di diametro da poter tagliare in 3 dischi. Volendo aumentare/diminuire le dosi basta rispettare la seguente proporzione:
6 : 150 = uova : farina
È molto semplice perchè la quantità di zucchero e farina è la stessa.

Per preparare il pan di spagna bisogna montare le uova intere con lo zucchero con le fruste elettriche: armatevi di tanta pazienza, perchè ci vorrà almeno mezz’ora, per ottenere un composto ben gonfio e spumoso!

Vi accorgerete quando le uova sono pronte: sollevando le fruste da queste dovrà colare un “nastro” nel senso che si deve poter “scrivere” sul composto.

A questo punto posate le fruste e armatevi di cucchiaio di legno e colino: la farina andrà amalgamata un cucchiaio alla volta, con movimenti leggeri dall’alto verso il basso, come si fa per amalgamare la panna, finchè tutta la farina non è stata amalgamata.

Se volete un pan di spagna nero invece basterà sostituire 50 gr di farina con 75 gr di cacao e il gioco è fatto!

A questo punti versare il composto in una teglia leggermente imburrata e infarinata, e infornare in forno caldo a 180 gradi. Il tempo di cottura varia a seconda degli ingredienti impiegati, per una teglia da 6 uova ci vuole mezz’oretta. Fate attenzione ad usare il forno statico e a non aprirlo durante la cottura.

Quando è cotto porlo a raffreddare su una graticola, e tagliarlo a strati solo quando sarà ben freddo.

Commenta questa ricetta