Budino di amaretti
Di Sabilla

Ingredienti
- 200 gr di amaretti, 150 gr di zucchero, 4 cucchiai di rum, 6 uova,
- 500 ml di latte, scorza di mezzo limone
Informazioni
persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 50minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Sbriciolare 100 gr di amaretti in una terrina e aggiungere la scorza grattugiata. Rompere le uova separando i tuorli dagli albumi. Sbattere i tuorli con una frusta insieme a 100 gr di zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; aggiungere gradualmente il latte freddo, gli amaretti sbriciolati e il rum. Montare a neve gli albumi ed incorporarli alla crema mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per evitare che il composto si smonti.
Tappa 2
Mettere lo zucchero rimasto in una piccola pentola, unire mezzo cucchiaio di acqua e cuocere a fuoco basso ruotando la pentola per far caramellare lo zucchero. Distribuire il caramello, che dovrà essere di color bruno, in modo uniforme in uno stampo da budino. Versare il composto e cuocere a bagnomaria in forno preriscaldato a 175° C per 40/50 minuti, finché il composto sarà completamente rassodato.
Tappa 3
Estrarre lo stampo dal forno, lasciare raffreddare e mettere in frigorifero per qualche ora. Sformare il budino su un piatto da portata e servirlo decorando con amaretti interi.
Commenta questa ricetta