Risotto all’onda con limone e rosmarino
Il riso è il cereale che contiene amido in maggior quantità e in forma più facilmente digeribile: due caratteristiche che lo rendono un’ottima fonte di energia , senza appesantire il lavoro dell’apparato digerente. Inoltre, il basso contenuto di sodio rende il riso adatto a chi soffre di ipertensione o di ritenzione idrica.
- 4
- Media
- 45 minuti
- Medio
Ingredienti
- 300 g di Riso Vialone nano – 40 g di burro – un limone non trattato – 20 g di scalogno – rosmarino – due cucchiai di olio extravergine – sale – 600 g di brodo vegetale – 20 g di pinoli.
Tappe di preparazione
Tappa 1
Porta a bollore il brodo vegetale. Trita finemente lo scalogno, soffriggilo per due minuti nell’olio e aggiungi il riso. Fallo tostare per qualche minuto poi bagnalo con un po’ di brodo, unisci un rametto di rosmarino e la scorza di mezzo limone a pezzetti. Continua a cuocere il riso, sempre mescolando, per 13-14 minuti, unendo il brodo poco per volta. Nel frattempo, in un pentolino, tosta i pinoli facendo attenzione che non scuriscano troppo. A cottura ultimata manteca il risotto con il burro, unisci i pinoli, qualche ago di rosmarino e la scorza del limone avanzata.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Pollo Salvia & Rosmarino 5/5 (1 Voti) -
Zucca saltata al rosmarino e vino... 0/5 (0 Voti)