Cardo al forno
Di nino61m
0 Foto
Ingredienti
- 750 g di cardi
- 60 g di parmigiano grattugiato
- 1 limone
- 1 cucchiaio di farina
- Una grattata di noce moscata
- sale grosso
- pepe q.b.
- 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Informazioni
persone 4
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Eliminare le foglie esterne filamentose e dure e dividere le coste tenere e bianche in pezzi di cinque cm di lunghezza; togliere quindi la peluria.
Versare man mano i cardi in una ciotola riempita d'acqua in cui precedentemente sarà stato spremuto il succo di mezzo limone; togliere quindi al cuore del cardo la parte legnosa e, sempre rapidamente, tagliarlo a pezzi e versarlo anch'esso nell'acqua con il limone.
Riempire una pentola d'acqua, aggiungere il sale, spremerci il succo di mezzo limone e sciogliervi la farina per non far scurire il cardo. Non appena sarà giunta a ebollizione, versarvi i cardi sgocciolati e cuocerli per circa un'ora a fuoco moderato e a pentola coperta.
Scolare quindi i cardi e versarne uno strato su una pirofila leggermente unta con poco olio; condirli con il pepe, una grattata di noce moscata, il parmigiano grattugiato e procedere così con un secondo strato.
Infornare a 180° per circa mezz'ora: gli ultimi dieci minuti, accendere il grill per gratinarne la superficie e servire.
Mentre cucini, tieni presente che il cardo a contatto con l'aria si ossida e potrebbe scurirsi. Non preoccuparti però: riprenderà un colore omogeneo nel corso della cottura!
Commenta questa ricetta