Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

pomodori con il riso

Di

Questo è un tipico piatto romano. E' il piatto dell'estate, si gusta freddo, si porta al mare, in ufficio e si mangia necessariamente insieme alle patate.

Vota per questa ricetta 4/5 (4 Voti)
pomodori con il riso 3 Foto

Ingredienti

  • 6 grossi pomodori sodi e maturi (calcolarne almeno 2 a persona), 8 cucchiai di riso crudo (1 cucchiaio per ogni pomodoro + 2 per abbondanza), 2 spicchi d'aglio, prezzemolo, basilico, sale, pepe, olio extra vergine di oliva, patate.

Informazioni

persone 3
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 60minuti
Tempo di cottura 60minuti
Costo Medio
Adapted from merincucina.blogspot.it

Tappe di preparazione

Tappa 1

pomodori con il riso - Tappa 1

La mia ricetta di famiglia prevede il riso crudo, cuocerà in forno ma in tante ricette viene utilizzato riso già bollito.
Mettere il riso in una capiente ciotola. Lavare bene i pomodori e tagliare la calotta superiore. Preparare il passa pomodoro sopra la ciotola con il riso. Con un cucchiaio svuotare della polpa i pomodori e metterla nel passino. I pomodori svuotati vanno leggermente salati e messi capovolti a scolare la loro acqua.
Passare per benino la polpa sul riso. Aggiungere tanto prezzemolo e basilico freschi tritati, sale, pepe, 2 spicchi d'aglio tagliati a pezzetti (io non troppo piccoli per poi alla fine individuarli e toglierli), un bel filo di olio extra vergine

Tappa 2

pomodori con il riso - Tappa 2

Mescolare e lasciar riposare fino a che il riso non avrà assorbito la maggior parte del sughetto: ecco questo è secondo me il segreto per una buona riuscita del piatto, più il riso rimane in questa salsa più sapore avranno i nostri pomodori!
A quel punto riempire i pomodori e disporli in una teglia da forno oliata con sopra il loro coperchietto. Affettare le patate a spicchi grandi e versarle nella ciotola dove c'era il riso, aggiungere sale, pepe e olio. Mescolare così da far ben amalgamare i sapori poi disporle intorno ai pomodori. Coprire con un foglio di carta d'alluminio per la prima mezz'ora di cottura e infornare a circa 220° per 1 ora abbondante, ehm..anche un'ora e mezza. Toglierli da forno e metterli a raffreddare.

l'unico consiglio che posso dare è questo: provateli! Sono buonissimi!

Tecniche di cucina

Involtini di pesche al forno, un antipasto dal gusto inedito

La pesca è un frutto che si sposa benissimo anche con i cibi salati. Questa ricetta, perfetta da servire come antipasto o come aperitivo, è veloce da preparare e stupirà i vostri ospiti. L'accordo delle pesche con la pancetta è davvero inedito. Anche i più scettici si ricrederanno. 

 

INGREDIENTI:

 

  • 4 pesche
  • 8 fettine di pancetta 
  • Glassa all'aceto balsamico
  •  16 foglioline di basilico

 

PROCEDIMENTO:

 

Tagliate le pesche in quarti. Appoggiate una fogliolina di basilico su ogni  fettina di pesca.  Arrotolate la pancetta intorno ad ogni fettina di pesca. Fate cuocere in forno per circa 10 minuti a 180°, o fino a quando la pancetta sarà croccante.

Decorate con la glassa all'aceto balsamico e servite immediatamente. 

 

 

 

 

Commenta questa ricetta